Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Gaspari interviene dopo l'atto vandalico contro l'opera di Kostabi

San Benedetto del Tronto | Necessario riprendere in mano la situazione, il che significa risvegliare il senso civico della cittadinanza e la sana indignazione contro chi non rispetta la città.

di Redazione

Giovanni Gaspari

Di seguito il comunicato del sindaco Gaspari che interviene dopo l'atto vandalico contro l'opera di Kostabi in Viale Moretti. Uno spunto per riflettere anche su altri argomenti.

"Prendo spunto dalla recente menomazione subita dalla scultura di Kostabi, l'atto di vandalismo di rottura del ramoscello simbolo di pace, valore che rappresenta una vocazione per San Benedetto. Episodi come questo non sono ragazzate. Si tratta invece di un oltraggio e di una umiliazione per la città. Fino a poco tempo fa l'arte godeva del rispetto persino da parte dei vandali, mentre oggi vengono imbrattati indifferentemente la Torre dei Gualtieri o i monumenti al molo sud. C'è un vero e proprio degrado civico in chi fa questo, che rende responsabili sia coloro che lo fanno, che le famiglie.

C'è bisogno di un sussulto di indignazione di tutta la città. Il degrado chiama il degrado, mentre noi vogliamo dare alla città l'immagine che merita la regina del turismo nella regione, ai vertici nazionali in termini di presenze. Non è possibile che ai turisti offriamo uno sguardo su un degrado urbano di tipo post-industriale. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma da soli non ce la facciamo. Chiediamo quindi a tutti vigilanza e aiuto a tenere pulita la città.

Occorre un patto di "educazione civica" tra l'amministrazione comunale e i cittadini. Se amiamo San Benedetto, la dobbiamo rispettare. L'Amministrazione comunale fa atti tesi alla riqualificazione della città, alla valorizzazione della sua immagine e di recupero della storia e delle tradizioni. Tutti questi interventi corrono il rischio di essere vanificati, se l'opera di pochi continua a perpetrare un costume che relega la città nel degrado.

Esistono poche città nella nostra provincia, o forse nessuna, con un tale livello di imbrattamento di muri, o con tanti escrementi di cani sui marciapiedi e in spazi pubblici. C'è bisogno di un patto, perché dopo la realizzazione di interventi di vario genere, per esempio tanti "parchi bau", se essi non vengono utilizzati, allora non si capisce cosa siano stati realizzati a fare. Stiamo spendendo soldi per ripulire i muri, ma ecco che il fine settimana vie di San Benedetto vecchia sono utilizzate come vespasiani, e non ci preoccupa dell'elevato livello di degrado.

Tutto questo è qualcosa che non può continuare. Il mio è un grido di preoccupazione. Stiamo intraprendendo azioni positive, come il deciso potenziamento della raccolta differenziata, o l'aumento degli stessi "parchi bau", o l'incremento della presenza di personale addetto alla vigilanza, ad esempio le "guardie ecologiche" per evitare danni all'ambiente.

Ma non vogliamo il coprifuoco, o militarizzare la città, anche se sto pensando ad un inasprimento dei controlli. Chiedo vigilanza da parte di tutti i cittadini. Vanno denunciati e isolati i vandali. Ai condomini, ai privati, chiedo di aiutarci a ripulire i muri sporchi".

19/02/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji