L'insostenibile leggerezza della Mal'aria: torna la storica campagna anti-smog di Legambiente
Ancona | Oltre 80 le iniziative e 23 i capoluoghi coinvolti a partire da oggi e nelle Marche si partirà dopodomani da San Benedetto del Tronto.

Lenzuola anti-smog, biciclettate con le mascherine: anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con Mal'aria, la campagna di Legambiente contro l'inquinamento atmosferico e a favore di una mobilità sostenibile. Una campagna storica, ma ancora attualissima. Anche per il 2007, infatti, il dossier Mal'aria di Legambiente traccia un quadro sconfortante del livello di polveri sottili in moltissime città italiane: su 63 capoluoghi monitorati, 51 hanno sforato i 35 giorni all'anno di superamento del PM10 consentiti dalla normativa europea. E per il 2008 non si prospetta una situazione migliore.
"Serve più coraggio di sindaci e amministratori pubblici affinchè si attivi un processo che allontani gradualmente le auto dal centro delle città organizzando servizi adeguati come il trasporto pubblico-afferma Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche-Per questo è importante anche guardare gli esempi virtuosi di alcune grandi metropoli europee, che hanno deciso di vietare la circolazione dei mezzi più inquinanti in vaste aree urbane".
Due le settimane, da oggi al 16 febbraio, in cui si concentrano circa 80 iniziative, con 23 capoluoghi di provincia coinvolti tra cui San Benedetto del Tronto (già pronta a dare il via alle iniziative nelle Marche dopodomani) che sarà animata da una biciclettata con mascherine e lenzuola indossati dagli "smogbuster", che simulano la cattura del PM10 (persone in bicicletta vestite di nero).
A Falconara invece è prevista per sabato 9 febbraio l'esposizione delle ormai tradizionali lenzuola 'No allo Smog' in via Rosselli. La stessa data è stata scelta per Jesi dall Circolo Azzaruolo di Legambiente che organizzerà un banchetto in piazza della Repubblica per la distribuzione delle lenzuola in via XXIV maggio e viale della Vittoria. Infine venerdì 15 febbraio toccherà a Pesaro dove il circolo ambientalista il Ragusello ha previsto addirittura una sciopero del respiro con gli studenti e lenzuola esposte alle finestre delle scuole coinvolte. Ulteriori informazioni all'indirizzo www.legambiente.eu/campagne/intro/malaria.php oppure www.legambiente-marche.com.
Mal'aria prosegue tutto l'anno con il monitoraggio "Pm10 ti tengo d'occhio", che restituirà un quadro complessivo dei superamenti delle polveri sottili nei capoluoghi di provincia italiani, per individuare le città off-limits e per verificare l'efficienza della rete di monitoraggio scientifico. Il monitoraggio sarà quotidiano e una volta superati i 30 sforamenti del limite giornaliero di Pm10 consentito dalla legge, sarà possibile diffidare il Sindaco, che ha l'obbligo di tutelare la salute dei cittadini e prendere provvedimenti efficaci e preventivi per fronteggiare l'inquinamento atmosferico.
|
01/02/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati