Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ricambio generazionale: la Regione presenta uno sportello di consulenza per le imprese

Ancona | Un servizio gratuito gestito da professionisti a disposizione del territorio marchigiano.

L'Assessorato alle attività produttive della Regione Marche ha istituito un servizio di consulenza e informazione alle imprese marchigiane per assisterle nel passaggio di trasmissione dell'impresa.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina all'hotel Excelsior La Fonte di Portonovo nel corso di un seminario dal titolo "Il futuro è nelle sue mani, facciamole crescere" gestito dall'Ati Apprendimenti & Linguaggi - Studio Legale Comba e Associati e aggiudicatario del servizio che sarà prestato gratuitamente a tutti gli imprenditori marchigiani interessati.

"Il passaggio generazionale - spiega l'assessore regionale alle attività produttive Gianni Giaccaglia - costituisce un momento di transizione particolare nella vita di un'azienda, che può portare alla cessazione dell'attività. Si tratta di un processo di lunga durata che richiede un'attenta preparazione.

Colui che non ha esperienza in materia, rischia purtroppo di disperdere posti di lavoro, capitali ed opportunità. Per questo, le attività di sensibilizzazione costituiscono il punto di partenza per il successo del trasferimento". Gli sforzi dell'Assessorato alle attività produttive in particolare sono indirizzati a garantire un supporto informativo a tutti gli operatori economici e consulenziali, a tutte le associazioni di categoria, mediante un insieme d'iniziative divulgative sul territorio come quella presentata oggi.

Stime recenti indicano infatti che oltre il 55% delle imprese attualmente gestite dal fondatore (oltre il 30% delle imprese esistenti) subiranno un passaggio generazionale nell'arco dei prossimi dieci anni. Nelle Marche inoltre, il fenomeno è particolarmente sentito per via di un tessuto produttivo incentrato proprio sulle Pmi. In particolare i settori che maggiormente risentono del rischio di cessazione, in linea con quelli che sono i dati nazionali, sono quello dell'abbigliamento e della meccanica con una percentuale rispettivamente del 24% e del 20%, attività di acconciatore ed estetiste per il 14%, attività di impiantistica, 10%, I settori meno a rischio "di estinzione" sono quelli dell'arredamento e della ristorazione.

La Regione Marche ha tempo addietro realizzato uno specifico corso per "animatori di ricambio generazionale" formando 15 addetti appartenenti al settore pubblico (Regione, Province, Camere di Commercio) con un corso della durata di 100 ore realizzato dalla Scuola regionale di Formazione. Questo ha permesso di avere personale pubblico in grado di aiutare gli imprenditori ad analizzare la situazione dell'impresa ed a far capire l'importanza di un'accurata preparazione al passaggio dal punto di vista organizzativo, finanziario e creditizio.

"La Regione - dice Giaccaglia - sta lavorando per migliorare i rapporti con il sistema bancario regionale e punta a favorire l'apertura presso gli istituti di credito di linee creditizie agevolate durante la delicata fase del passaggio generazionale. Il nostri impegno è poi finalizzato ad incentivare l'innovazione delle imprese e del sistema produttivo". In via sperimentale il servizio di consulenza per il ricambio generazionale verrà prestato da febbraio a luglio ad Ancona (Sportello Informadonna tel. 071 2076886); ad Ascoli (Ufficio relazioni con il pubblico tel. 0736 341125); a Macerata (Camera di Commercio tel. 0733 2511); a Pesaro (Centro per l'impiego 0721 372800). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.appeling.it.

26/01/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji