Il progetto del porto di Cervellati è piaciuto ad Ancona
Porto San Giorgio | Conferenza dei servizi svoltasi ieri ad Ancona dal quale è emerso un si dalla regione sul progetto studiato nei mesi scorsi dallarchitetto Pierluigi Cervellati.
di Chiara Marzan

Il progetto del porto sangiorgese và avanti dopo anche il si della provincia. L'idea dell'architetto Cervellati, che nei mesi scorsi aveva creato dissapori e fatto discutere, soprattutto nel fronte dell'opposizione, è stata approvata all'interno della conferenza dei servizi che si è svolta ieri ad Ancona alla presenza, per il comune di Porto San Giorgio, del sindaco Brignocchi, dell'assessore al lavori pubblici Marangoni e del dirigente all'urbanistica Gian Luca Rongoni, che hanno incontrato il responsabile del procedimento in regione, l'ingegnere Giorgio Occhipinti.
Erano anche presenti il comandante e il vice comandante della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, i rappresentanti del Genio Civile, dell'Ufficio ambiente della regione e del Demanio marittimo.
C'erano anche due rappresentati della società proprietaria del porto ai quali è stato detto che la conferenza poteva proseguire solo con i rappresentanti delle istituzioni.
Adesso si attende, nei prossimi giorni, il verbale della conferenza utile alla pubblicizzazione del piano e dal quale potranno partire i 60 giorni che la legge prevede per depositare eventuali osservazioni. Non solo il porto ma anche tutta l'area che si snoda direttamente a ridosso di esso: anche di questo si è parlato durante la conferenza. Quello che è emerso per quanto riguarda ciò è che ci sarà una variazione al piano regolatore, provvedimento questo che richiederà un po' di tempo e sul quale Brignocchi pensa di muoversi facendo un accordo di programmazione insieme alla provincia e alla regione convergendo le due progettazioni così da accorciare gli iter burocratici.
Soddisfazione quindi per gli amministratori sangiorgesi in particolare per Marangoni: " la conferenza è andata anche meglio delle nostre aspettative - commenta - c'è stata una perfetta adesione del nostro punto di vista da parte degli enti che hanno preso parte all'incontro".
|
06/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati