Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Single: seni sempre più rifatti... questo Natale è boom di ritocchi estetici

Roma | Un sondaggio realizzato dal Club per Single Eliana Monti fornisce informazioni sull'approccio alla chirurgia estetica delle diverse fasce di popolazione italiana e rivela che a Natale molti single si regaleranno un ritocco plastico.

In Italia gli interventi di chirurgia plastica per cambiare la forma e le dimensioni del seno hanno raggiunto nel corso del 2007 quota 50 mila.

Un fenomeno che riguarda soprattutto le donne single di età compresa tra i 35 e i 50 anni.

Ma anche tra gli uomini è boom di ritocchi estetici che nel 2007 fanno registrare complessivamente oltre 200 mila operazioni.

Un sondaggio realizzato dal Club fornisce informazioni sull'approccio alla chirurgia estetica delle diverse fasce di popolazione italiana e rivela che a Natale molti single si regaleranno un ritocco plastico per cominciare l'Anno Nuovo con una migliore prestanza fisica.

Con 25 mila protesi inserite ed altri 25 mila interventi di mastoplastica riduttiva, il numero degli interventi di chirurgia estetica per cambiare la forma e le dimensioni del seno nel corso del 2007 hanno superato quota 50 mila, pari al 25% del totale delle operazioni di chirurgia plastica realizzati in Italia nel corso di quest'anno. Gli altri interventi riguardano: ringiovanimento delle palpebre (45 mila), liposuzione e liposcultura (40 mila), addominoplastica (22 mila), rinoplastica (20 mila), lifting (15 mila) ed altro (8 mila).

Il 65% degli interventi, secondo le stime, sarebbe stato richiesto proprio da chi è single per migliorare il proprio aspetto prima di intraprendere nuove relazioni, con un aumento tendenziale medio da parte dei single del 20% durante il mese di dicembre.

Con un sondaggio realizzato su un campione di mille persone di entrambi i sessi e di età compresa tra i 30 e i 60 anni, si rivela che il 6% dei single intervistati si sottoporrà ad un intervento di chirurgia plastica durante il periodo natalizio, per cominciare l'Anno Nuovo con una migliore prestanza fisica.

Il 30% degli intervistati ha dichiarato che si sottoporrebbe ad interventi chirurgici per migliorare il proprio aspetto, con minime differenze tra i non-single ed i single (rispettivamente il 28% ed il 32% del campione). Maggiori differenze si sono riscontrate invece dividendo le risposte in base al sesso, con il 46% delle donne che ha risposto positivamente contro il 14% degli uomini.

«Ma il fenomeno ormai riguarda tutti: uomini e donne che con il passare del tempo sono sempre più disposti ad affrontare il bisturi pur di migliorare il loro aspetto fisico e di correggere difetti, presunti o reali, con la chirurgia estetica -  commenta Eliana Monti - La chirurgia estetica ha visto triplicare il numero dei pazienti di sesso maschile nell'arco di pochi anni».

Le statistiche lo confermano: l'uomo dà sempre più importanza alla cura del proprio corpo e di fatto i centri estetici non sono più frequentati solo da donne ma sempre più anche da uomini di ogni età.

06/12/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji