Le celebrazioni per il decennale della chiesa San Benedetto Martir y Jesus Niño
Mar del Plata (Argentina) | Nell'America latina sono forti i legami con la città di San Benedetto del Tronto. Il programma dei festeggiamenti per l'inaugurazione della chiesa lo ricordano.

La chiesa di San Benedetto Martire a Mar de Plata
L'avvenimento intitolato "Duc in Altum", che sarà seguito da molti fedeli, in particolare dalla comunità marchigiana che in gran numero risiede in questa città, inizierá alle ore 18,30 con una conferenza che terranno gli autori del disegno architettonico dell'opera Carlos Mariani María e Haydee Pérez Maraviglia, sul tema: "La chiesa San Bendetto Martir y Jesus Niño ed il suo processo di disegno e costruzione".
Di seguito prenderà la parola il parroco della chiesa, don Ezequiel Kseim, che farà un riferimento sul "senso spirituale del tempio", e poi verrà officiata la Santa Messa.
Il giorno successivo allo stesso orario è prevista la Celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo locale, Monsignor Juan Alberto Puiggari con l'esecuzione della corale della Scuola di Canto di Mar del Plata, dopodiché verranno scoperte e benedette le targhe celebrative. Poi i presenti saranno invitati ad un brindisi per le festività natalizie in arrivo.
Il programma per i festeggiamenti proseguirà sabato 22, alle ore 17 con la celebrazione della Catechesi e poi una mostra su riproduzioni artistiche e consegna dei premi. L'evento si concluderà con la celebrazione della Santa Messa.
La chiesa di San Bendetto Martire
L'opera costruita grazie all'iniziativa di una pregevole famiglia sambenedettese qui emigrata nel dopoguerra ha la forma di un cerchio con due grandi braccia preceduti da due fonti contenenti l'acqua che rappresenta la purificazione. L'ingresso, in legno di "curupay", simboleggia la coperta di una nave, in omaggio ai tanti pescatori sambenedettesi approdati in queste sponde sin dal secolo scorso.
L'immagine del Santo é una replica dell'originale, costruita in Germania e offerta in dono dal Comune di San Benedetto del Tronto. Sotto la stessa c'è una vetrina dove si esporrono l'acqua, la terra e la sabbia della cittá marchigiana giunte in occasione dell'inaugurazione della chiesa avvenuta il 21 dicembre 1997 alla presenza di una rappresentanza sambenedettese con l'allora sindaco della città marchigiana Paolo Perazzoli.
La parrocchia di San Benedetto Martire ospita anche una sacra immagine della Madonna di Loreto, omaggio del Comune di Porto Recanati ai marchigiani ‘marplatensi'
|
19/12/2007



Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati