Vertice al Comune di Porto San Giorgio sul fosso Petronilla
Porto San Giorgio | Lo sprofondamento del campo da tennis del circolo di Porto San Giorgio ha interessato gli assessori provinciali che nell'assessore di Luigino Baiocco si è recato sul posto per effettuare un sopralluogo.

Campo da tennis sprofondato
L'Amministrazione Provinciale si è prontamente mobilitata riguardo il grave dissesto idro-geologico che interessa l'abitato di Porto San Giorgio all'altezza del fosso Rio Petronilla e che ha provocato il crollo dell'impianto sportivo nel tratto compreso tra la spiaggia e la sede ferroviaria.
Dopo che il Comune aveva infatti già provveduto la settimana scorsa a sgombrare i detriti con i fondi di somma urgenza del Decreto 1010/48 messi a disposizione dalla Provincia, l'assessore al Genio Civile Luigino Baiocco e i tecnici della Provincia hanno infatti voluto fare un sopralluogo dell'area per valutare il quadro situazione venutasi a creare a causa dell'azione erosiva meccanica prodotta dalle acque che scorrono nel letto sottostante.
Non solo, stamane, nel comune di Porto San Giorgio si è tenuto un incontro tra l'assessore provinciale Baiocco, il sindaco della città Claudio Brignocchi, il dirigente del Servizio civile della Provincia Stefano Babini e i tecnici comunali per decidere gli interventi e definire l'iter tecnico-amministravo più idoneo tempestivo a mettere in sicurezza la zona e risolvere le varie problematiche idraulico-urbanistiche.
"Dalla riunione è emersa la volontà di procedere immediatamente ad una progettazione per trovare una soluzione definiva al problema - ha dichiarato l'assessore Baiocco - per quanto riguarda le risorse finanziarie da reperire abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro urgente con l'Autorità regionale di Bacino. Ci attiveremo inoltre - ha proseguito Baiocco anche per chiedere fondi alla Regione, il problema del dissesto idro-geologico del territorio si è infatti ulteriormente acutizzato nel tempo a fronte di una diminuzione complessiva delle risorse dello Stato, anche se già dall'anno scorso, si riscontrano segnali di attenzione da parte del Governo con la ripresa dei finanziamenti diretti a questa finalità".
Per ora la strada a valle del Fosso rimarrà chiusa in via precauzionale in attesa di un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici comunali e provinciali che verrà effettato nei prossimi giorni per valutare gli eventuali interventi di consolidamento.
|
01/12/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati