Lorenzetti risponde al nostro editorialista "Prometeo"
San Benedetto del Tronto | "Noi vogliamo essere diversi da questa politica urlata e fintamente rivale! In questo senso siamo molto più prometeici del nostro interlocutore..."
di Marco Lorenzetti*

Marco Lorenzetti
Non abbiamo stima per coloro che si nascondono nell'anonimato e dietro a pseudonimi, ma rispondiamo lo stesso a Prometeo, che di nobile ribellione verso la cultura dominante del bipolarismo muscolare non ha niente da esibire con il suo articolo.
E' fermo ancora all'ultradecennale gioco delle parti tra Prodi e Berlusconi e concepisce ancora il bipolarismo come una lotta tra buoni e cattivi, a seconda di dove si vede la scenografia. Non si è reso conto che l'Italia è in mezzo ai guai proprio per colpa di chi come lui vede la politica come un derby dove potersi scazzottare, incuranti dei danni che ne conseguono. Noi vogliamo essere diversi da questa politica urlata e fintamente rivale!
In questo senso siamo molto più prometeici del nostro interlocutore. Si, siamo per il confronto e non per lo scontro. Non vediamo nemici in politica, ma idee diverse, eventualmente da avversare se non rispondono al cosiddetto 'bene comune'. A noi non importa se una buona opera la fa l'uno o l'altro schieramento, ma ci interessa che sia utile alla comunità. Se questo farà campare a lungo politicamente Gaspari, vuol dire che ha ben operato, diversamente sarà vittima di se stesso e della nostra sfida.
Si, perchè noi sfidiamo in positivo Gaspari, non lo sfidiamo con il gioco truccato, con gli sgambetti, con le crudeltà del gioco sporco. Vogliamo essere di pasta diversa rispetto a chi fa la voce grossa, convinti come siamo della bontà delle nostre idee e della nostra azione politica. Pensiamo che i sambenedettesi - forse siamo illusi - siano persone intelligenti e scelgono chi ha qualcosa da dire per la città e non per se stessi o per il proprio schieramento o partito. Se sono pochi a pensare questo con noi, siamo contenti di rappresentarli lo stesso, perchè crediamo che questa sia la vera politica.
Vogliamo perciò riportare le idee e non le persone al centro del dibattito politico, per non seguitare a strumentalizzare elettoralmente gli elettori. Nelle assemblee democratiche non ci sono due pugili che se le danno di santa ragione e non pensiamo che fuori ci sia una opinione pubblica assetata di sangue sulla quale si identifica il nostro Prometeo, il nostro punto di vista è che la politica è la ricerca costante e ostinata di un punto di equilibrio tra diversi punti di vista quando sono onestamente orientati al 'bene comune' e gli elettori sono i supremi giudici di quest'opera meritevole e democratica della politica come la intendiamo noi.
Questa è la nostra linea e il tempo ci darà ragione.
*Capogruppo UDC al Consiglio Comunale di S.Benedetto del Tronto
|
04/11/2007
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati