Il Brigadiere Capo Giancarlo Mecozzi va in congedo
Civitanova Marche | Per oltre 37 anni di carriera ha indossato "gli stivali" del Radiomobile, reparto cui è stato sempre legato e dove ha lasciato un'impronta di impareggiabile attaccamento al servizio.
Il Comando Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche ha salutato, ieri, il Brigadiere Capo Giancarlo MECOZZI che lascia l'Arma dopo 40 anni di servizio. Il sottufficiale, 59anni ieri, è nato a Lapedona (AP) ed è giunto a Civitanova nel 1978 col grado di Carabiniere Scelto.
Per oltre 37 anni di carriera ha indossato "gli stivali" del Radiomobile reparto cui è stato sempre legato e dove ha lasciato un'impronta di impareggiabile attaccamento al servizio. Un grande esempio per i giovani che si affacciano a questa dura ma gratificante professione.
Un carabiniere vecchio stampo che ogni Civitanovese conosce, perchè Mecozzi è rappresentativo degli ultimi 30anni di questa caserma. Tutti i civitanovesi ricordano il triste evento del 18 maggio 1977, in cui perse la vita il Maresciallo Capo MOVM Sergio Piermanni e Mecozzi giungeva a Civitanova, pochi mesi dopo, proprio al Radiomobile, di cui Piermanni era stato il comandante.
Nel 1995 Mecozzi viene promosso Brigadiere e transita nella categoria sovrintendenti mantenendo l'incarico di capo equipaggio del radiomobile.
A Mecozzi che ieri lascia l'Arma in servizio ma che, di fatto, non smetterà mai di esserlo, va l'affetto di tutti i suoi colleghi.
|
03/11/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati