"Anche noi rappresentiamo dei cittadini"
Grottammare | La minoranza in Consiglio Comunale denuncia la carenza di documentazione in preparazione dell'adunanza consiliare del 26 Novembre: "Siamo stati costretti ad abbandonare l'aula in segno di protesta".

Da Raffaele Rossi, Maria Grazia Concetti e Daniele Voltattorni riceviamo e pubblichiamo integralmente questo comunicato:
"Come una consuetudine che sembra oramai assodata per l'amministrazione di Grottammare in occasione del consiglio comunale del 26 Novembre la minoranza segnala la carenza di documentazione per la consultazione, in preparazione dell'adunanza consiliare; in particolare il mancato recapito di copia degli atti dei punti , caso strano , inerenti al bilancio. La richiesta dei consiglieri di minoranza mirava ad evitare gli ormai famosi sprechi di questa amministrazione e dunque si chiedeva l'invio dei documenti tramite e-mail.
Nulla è stato inviato, impedendo di fatto l'adeguata e completa informazione sui temi che si sarebbero dovuti trattare, in seduta consiliare. "Rammentiamo al signor Sindaco ed al Segretario Comunale che è, a quanto pare, prassi consolidata di questa Amministrazione, non rispettare i termini per rendere disponibili i documenti relativi ai consigli comunali, nonostante le ripetute lamentele già avanzate in occasione di molti consigli precedenti". Siamo stati costretti ad abbandonare l'aula in segno di protesta.
La dimenticanza ha visto protagonista il ragioniere capo, che ultimamente è incappato in una serie negativa: immissione errata dei dati contabili nel nuovo sistema informatico, l'inadeguato supporto ai revisori dei conti tanto da indurli in errore (come sentenziato dalla corte dei conti) e, ultimo ma non meno importante, le continue vessazioni ai cittadini di cartelle pazze per tributi non dovuti. Tutto ciò nonostante che negli ultimi anni il personale del suo ufficio sia enormemente aumentato. Ricordiamo, infatti, che nel 1994 in quell'ufficio erano in organico 2 persone, oggi almeno 10.
Rifiutiamo risposte come quelle in precedenza date: "non ci sono cassetti chiusi a chiave". Le lamentele del Gruppo Consiliare ripetutamente costretto a subire inaccettabili ritardi nella disponibilità dei documenti, che compromettono pesantemente la possibilità di prepararsi adeguatamente al dibattito in aula consiliare, sono state sistematicamente verbalizzate dal Segretario Comunale. Nonostante quanto la legge preveda in materia e nonostante i continui richiami della minoranza non sembra, però, che i comportamenti dell'Amministrazione siano mai cambiati dall'inizio del mandato. noi non siamo degli abusivi, così come abusivi non sono i cittadini che ci hanno votato.
Ci riserveremo di segnalare queste continue e sistematiche irregolarità agli organi competenti per vedere finalmente ripristinati il rispetto dei diritti dei consiglieri, la tutela dei cittadini e della legalità".
(Foto d'archivio)
|
27/11/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati