Grande avvio del Festival Suoni DiVersi' con il Guitalian Quartet
Campofilone | Una formazione da non perdere sabato 24 novembre alle ore 21 al Teatro Comunale
di Giamaica Brilli
Grande avvio del Festival ‘Suoni DiVersi' con il primo concerto in programma domani sera, sabato 24 novembre, alle ore 21 al Teatro Comunale di Campofilone.
La terza edizione del Festival ‘Suoni DiVersi' Incontri fra musica, poesia e storia prende avvio con il concerto chitarristico del "Guitalian Quartet".
Il ‘Guitalian Quartet' è formato da quattro chitarristi eccezionali come Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi, Maurizio Norrito, Guido Fichtner che suoneranno musiche di Rossini, Bizet, Brouwer, Piazzola, Martin.
Il GUITALIAN QUARTET è composto da solisti affermatisi nei più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali per chitarra: ‘Francisco Tarrega', ‘Renè Bartoli', ‘Fernando Sor', ‘Mauro Giuliani', ‘G.B.Ansaldi', ‘Città di Lecce', ‘Lagonegro', ‘Ville de Carpentras', ‘Emilio Pujol'.
E' proprio attraverso questa giovanile partecipazione ai Concorsi che i quattro chitarristi si sono conosciuti ed hanno stabilito un reciproco rapporto di stima professionale ed amicizia. Nonostante essi vivano in città italiane assai distanti (Roma, Milano, Palermo, Fermo), negli anni recenti le ragioni di frequentazione lavorativa sono divenute sempre maggiori fino alla decisione di costituire questo quartetto di chitarre, connotato da scelte di repertorio assai godibili.
Tutti continuano a tenere viva l'attività solistica, che negli anni li ha portati ad esibirsi in ogni parte del mondo nei più importanti Festival e nelle sale più prestigiose: ognuno di loro ha effettuato registrazioni discografiche, come anche registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti italiane e straniere.
All'attività concertistica affiancano quella didattica con la docenza in Conservatorio, in Accademie private ed in Corsi Internazionali di Perfezionamento. Prossimo appuntamento sabato 1 dicembre con il concerto lirico in ricordo di tre grandi artisti Antonio De Curtis, Maria Callas e Luciano Pavarotti.
Ad omaggiare i tre grandi artisti le voci del soprano Valentina Corradetti, del tenore Marco Castellucci e del basso Riccardo Verdecchia. Al pianoforte il maestro Giuseppe Massimo Sabatini.
Ingresso: 5 euro.
|
23/11/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati