Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cescot. Oggi l’inaugurazione della nuova sede

San Benedetto del Tronto | Stamattina sono stati inaugurati i locali della nuova sede del Centro Polifunzionale della Formazione, presso la Confesercenti di San Benedetto del Tronto. Costituito anche il Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile Confesercenti provinciale.

di Francesca Gironelli

Il momento della benedizione dei locali.

L'inaugurazione della nuova sede Cescot ha un'impronta femminile. Difatti lo staff è composto solo da donne che, stando alle parole di elogio e incoraggiamento espresse dal primo intervento di Paolo Perazzoli, Segretario regionale e provinciale di Confesercenti, hanno raggiunto un obiettivo importante nel campo della formazione.

Nonostante fossero stati vinti dei bandi provinciali per apprendisti, mancano locali e spazi sufficienti per svolgere il servizio formativo in maniera completamente adeguata. Ora gli spazi e le strutture ci sono per migliorare i servizi. "La formazione in Italia non ha una bella fama" dice Perazzoli, facendo presente che se ne parla continuamente ma si realizza molto meno di quanto ci si aspetti. Nel suo intervento ha sottolineato anche l'importanza data al fattore ‘sicurezza' e alla formazione in questa materia. Al riguardo l'Assessore Mandozzi ha sottolineato il fatto che il 3% delle ore formative saranno dedicate alla sicurezza nei luoghi di lavoro, materia come sappiamo di vitale importanza e spesso oggetto di cronaca.

Gaetano di Pietro, Direttore Nazionale Cescot, ha posto in rilievo il fatto che il servizio alla persona offerto deve essere necessariamente di qualità e lavorando in rete si seguono criteri standard a garanzia degli utenti.
Il Presidente Nazionale Assoturismo Confesercenti, Claudio Albonetti, ha sostenuto l'essenzialità di stare al passo con i cambiamenti e le piccole e medie imprese possono essere competitive sul mercato conoscendo le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione, usufruendo della formazione.

L'intervento di Nino Capriotti, Presidente provinciale Confesercenti, ha puntato l'attenzione sullo staff che anima il Cescot, un gruppo al femminile che ha dimostrato competenza e professionalità. La parola è poi passata ad Elena Capriotti, Direttrice provinciale Cescot, che ha espresso il suo orgoglio e manifestato la tenacia con la quale ha portato avanti questo progetto. Nella sua relazione ha raccontato gli esordi del suo incarico fino a questa mattina, evidenziando che oramai la tendenza non può essere più quella di offrire solo servizi sindacali ma funzioni sofisticate per affiancare le imprese: la capacità di essere consulenti diffusi per le realtà economiche del territorio.

Presenti alla cerimonia anche il sindaco Gaspari e il Presidente della CCIAA Enio Gibellieri il quale ha espresso la sua soddisfazione nel vedere che si agisce a favore del territorio, sostenendo quindi lo sforzo organizzativo e la professionalità che portano con sé ricadute positive per tutti.

Dopo il taglio del nastro sono stati mostrati i locali della nuova sede agli intervenuti, aule attrezzate e spazi specifici per la formazione. Un altro momento rilevante della mattinata è stata la costituzione del Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile Confesercenti provinciale (CNIF) con la presenza di Nadia Beani, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Ascoli Piceno, Ilva Sartini, Coordinatrice regionale CNIF Marche, e Patrizia Germini, Coordinatrice nazionale CNIF Confesercenti.

10/11/2007





        
  



3+3=
Il momento del brindidi di augurio del Presidente CCIAA Enio Gibellieri, con Paolo Perazzoli e Domenico Minuto.
Una delle aule formative del Cescot.
L'area accoglienza del Cescot.
Costituzione del CNIF.
Il taglio del nastro.

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji