Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il mondo del volontariato di Ap incontra le istituzioni

Amandola | Un incontro per formare ed informare le istituzioni sul mondo del volontariato.

E' partita da Amandola la serie di incontri organizzati dall'AVM (Associazione Volontariato Marche) che ha quale obiettivo quello di informare le varie istituzioni, in particolar modo le amministrazioni comunali, sull'organizzazione e l'operato delle associazioni di volontariato.

«Abbiamo pensato di incontrare tutte le istituzioni - dice Ubaldo Sabbatini, presidente dell'AVM di Ascoli Piceno - perché spesso non tutti gli amministratori conoscono questo mondo. E' un modo per delineare bene i confini tra le associazioni di volontariato e gli altri tipi di associazioni come per esempio quelle sportive o le cooperative.

C'è ancora molta confusione per quanto riguarda il terzo settore - continua Sabbatini - e capita di frequente che quando una o più associazioni chiedono "supporto" alle istituzioni, questo non venga dato perché non si conosce cosa le associazioni fanno. Il tutto si risolve in una grande perdita non solo per il volontariato ma anche per tutti i cittadini».

Gli incontri si svolgeranno quindi in tutti i comuni della provincia di Ascoli Piceno e saranno rivolti oltre che ai sindaci e agli assessori alle politiche sociali, a tutti gli amministratori.

« E' stato un incontro che mi ha chiarito molti dubbi - sottolinea Riccardo Treggiari, sindaco di Amandola - credo che presto organizzeremo un consiglio comunale aperto proprio per far conoscere a tutti l'organizzazione e l'operato delle associazioni di volontariato».

Sono ben 1600 le associazioni di volontariato nelle Marche. Nella provincia di Ascoli se ne contano ben 239, di cui 144 iscritte nel Registro Regionale del Volontariato. «Credo che questi incontri - conclude Sabbatini - riusciranno a creare quella sinergia e quel dialogo che ancora manca. E credo inoltre che faranno da stimolo nella creazione di nuove associazioni di volontariato».

08/10/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati