Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Porto strategico. Ruolo di indirizzo e politico distinto da quello operativo

Ancona | Ci vuole una forte professionalita' tecnica, in grado di garantire grande coesione. Incontro in Regione tra i rappresentanti istituzionali e il presidente dell'Autorità portuale

autorità portuale

Bisogna realizzare livelli di concertazione e condivisione molto forti per affrontare in maniera unitaria le vicende del Porto di Ancona, che può aspirare a svolgere un ruolo strategico nello scenario nazionale e internazionale: tale ruolo non gli è ancora riconosciuto, considerando anche che non è nemmeno citato tra i primi dieci porti d'Italia.

Proprio per questo è necessario un gioco di squadra tra tutte le istituzioni del territorio e i parlamentari marchigiani perché si arrivi ad una vera e propria "piattaforma parlamentare".

In questa logica è opportuno ed indispensabile che la figura di segretario dell'Autorità portuale sia di riconosciuto valore tecnico ed non offra il fianco a speculazioni di natura politica, sia condivisa da tutti. Ciò consente di avere una maggiore autorevolezza nel misurarsi con il livello nazionale e aiuta il Porto di Ancona a lavorare con serenità.

Queste le conclusioni a cui sono arrivati i soggetti istituzionali che hanno partecipato alla riunione in Regione: il presidente Gian Mario Spacca; l'assessore regionale Loredana Pistelli; il sindaco di Ancona Fabio Sturani con l'assessore Pierfranco Benaducci; il presidente della Provincia Patrizia Casagrande con l'assessore Carla Virili; Mario Rosario Ruffo, commissario Prefettizio del Comune di Falconara; il presidente della Camera di Commercio di Ancona Giampaolo Giampaoli.

Il presidente Giovanni Montanari ha condiviso questa impostazione e ha precisato che ha sempre pensato a una terna di nomi, sottolineando la necessità che il segretario sia di assoluta fiducia del presidente, visto che deve lavorare a stretto contatto con lo stesso, interpretandone, con specifici atti, gli indirizzi.

Una sottolineatura che è stata raccolta dai rappresentanti delle istituzioni che hanno ribadito di non voler interferire sui nomi, ma di ritenere che sia indispensabile una precisa distinzione tra il ruolo di indirizzo e di governo e quello operativo. Come d'altra parte è stato fino ad ora, dove il ruolo di segretario è stato ricoperto dal dott. Mucci, che tutti hanno ringraziato per il lavoro svolto.

05/10/2007





        
  



2+2=
autorità portuale
autorità portuale
autorità portuale
autorità portuale

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati