Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aztechi in Regione

Ancona | Il presidente Spacca riceve in visita una delegazione dell'associazione Italia-Messico per la difesa della cultura atzeca.

Ricevuta dal presidente Spacca una delegazione di nativi aztechi.

Il presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, ha ricevuto questo pomeriggio in visita nella sede istituzionale una delegazione composta da cinque rappresentanti dell'Associazione Italia-Messico, fondata nel 1999 a Città del Messico da nativi Atzechi.

I cinque membri portano infatti, accanto ai nomi messicani, i rispettivi nomi aztechi: Mayahuel, Tohtli, Akaxochitl, Ocelot, Kakalotl. Scopo dell'associazione è quello di recuperare l'eredità culturale del popolo azteco e la diffusione di una cultura di maggior rispetto e amore per gli elementi naturali e gli esseri viventi nel nome della fratellanza fra tutti i popoli del pianeta.

In particolare, l'associazione si fa promotrice di campagne di solidarietà con il popolo azteco.

Attualmente è in corso la quarta campagna che vede la collaborazione dell'Associazione Un Punto Macrobiotico. I fondi raccolti serviranno alla costruzione della prima scuola per lo studio, la ricerca e l'insegnamento e la diffusione dell'idioma, della cultura e in generale della tradizione originale azteca.
Nei loro splendidi abiti tradizionali, dove spiccano coloratissimi copricapi piumati, il gruppo si è esibito in una danza tribale al ritmo martellante del tamburo.

Il presidente Spacca, esprimendo il suo sostegno ai rappresentanti dell'Associazione Italia-Messico, ha dichiarato che "nessuno meglio di noi può capire le esigenze del popolo azteco poiché anche le Marche stanno cercando di recuperare la propria cultura e le proprie tradizioni".

31/10/2007





        
  



1+2=
Ricevuta dal presidente Spacca una delegazione di nativi aztechi.
Ricevuta dal presidente Spacca una delegazione di nativi aztechi.
Ricevuta dal presidente Spacca una delegazione di nativi aztechi.

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati