Scuola di Castellano: la ditta pronta alla guerra
Sant'Elpidio a Mare | Abuso d'ufficio, omissione di atti, interesse privato e violazione delle leggi a tutela degli edifici in zone sismiche: sono le pesanti ipotesi di reato formulate dal titolare della ditta Impecos contro il Comune elpidiense in un esposto alla Procura
di Pierpaolo Pierleoni

Il cantiere della discordia alla scuola di Castellano
Sulla scuola materna di Castellano sarà guerra fino in fondo. Dopo la risoluzione contrattuale operata per inadempienze dal Comune nei confronti della ditta appaltatrice, la Impecos costruzioni di Mauro Barbarito, per bocca del suo legale, si mostra pronta ad andare fino in fondo. E le accuse lanciate in un esposto alla Procura della Repubblica di Fermo sono pesanti.
"In particolare - spiega l'avvocato Giorgio De Seriis - si ipotizza la commissione di vari reati che vanno dall'abuso continuato d'ufficio ed all'omissione di atti di ufficio, dall'interesse privato alla violazione della leggi volte alla tutela degli edifici in zone sismiche".
L'esposto, presentato dal titolare della ditta, Mauro Barbarito, "Ricostruisce in maniera dettagliata la travagliata storia dell'appalto sin dalla consegna dei lavori - aggiunge il legale - mettendo in luce in particolare gli innumerevoli abusi compiuti dagli organi, deputati per conto del Comune di Sant'Elpidio a Mare, alla direzione ed al controllo dell'intero procedimento amministrativo. Allo stato risultano coinvolti il segretario comunale dell'epoca, il responsabile del procedimento, il direttore lavori, il direttore operativo e progettista dell'opera ed il collaudatore in corso d'opera".
Tante le figure interessate nella vicenda che avrà strascichi giudiziari, insomma. E di certo, la Impecos non ha alcuna intenzione di smontare il cantiere entro 20 giorni, come sarebbe previsto dopo la risoluzione contrattuale. "Sono previsti a breve sopralluoghi sul cantiere - spiega l'avv. De Seriis - e l'affidamento di incarichi peritali ai consulenti della Procura di Fermo; non è escluso un provvedimento di sequestro sia della documentazione in essere che della stessa area del cantiere. Sotto l'aspetto civilistico, l' impresa esecutrice dei lavori ha già ottenuto l'effettuazione di un accertamento tecnico preventivo tanto che per il mese di novembre è stato fissata l'udienza davanti al Tribunale di Fermo per il conferimento dell'incarico al perito e per la formulazione dei quesiti".
Tutto lascia quindi presumere tempi estremamente lunghi. "Non si prevedono tempi brevi - garantisce il legale della ditta appaltatrice - anche perché il progettista dell'opera (e direttore operativo) ha già preannunciato la chiamata in causa della compagnia assicuratrice dalla quale intende farsi garantire. Si ipotizza infatti a suo carico, qualora emergessero deficienze a livello progettuale, l'attivazione della polizza fideiussoria a garanzia di eventuali danni occorsi".
Come finirà? E' lo stesso legale di Barbarito a porsi la questione. "A questo punto la vicenda non sembra di facile soluzione - conclude - a nulla sono serviti gli incontri fra l'impresa e l'Ente; la parte pubblica ha sempre fatto leva sulla correttezza dell'operato dei propri tecnici e del progettista dell'opera, ritenendo addirittura inutili sia varianti al progetto che indagini in contraddittorio fra i tecnici di parte dell'impresa ed i responsabili del ufficio tecnico del Comune di Sant'Elpidio a Mare. Le conseguenze non sembrano finire qui; già ipotizzata durante l'estate, prende piede la proposta di insediamento di una commissione d'inchiesta consiliare proprio per indagare a fondo in merito al coinvolgimento dei soggetti pubblici a tutti i livelli, così come adombrato dal titolare dell'impresa sia in sede civile che in sede penale".
|
30/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati