Il punteruolo rosso e il Rattus Norvegicus
San Benedetto del Tronto | Il terribile punteruolo colpisce anche l'uomo! Sissignori, il subdolo curculionide privilegia esemplari umani che occupano stanze dei bottoni e civiche residenze.
di Rive Droite
Ma attenzione, ciò che le cronache non dicono, il lato oscuro della vicenda, è che il terribile punteruolo colpisce anche l'uomo! Sissignori, il subdolo curculionide privilegia esemplari umani che occupano stanze dei bottoni e civiche residenze. Avvistato giorni or sono negli spazi del Municipio di SBT, a nulla valsero le trappole (punt-box?): il rutilante punteruolo mirò dritto contro amministratori, dirigenti, politici, progettisti.
[Quello vola ad altezza d'uomo - zona bacino - e ndo' cojo cojo]. Testimoni narrano (suggestivi i particolari!) di fughe e nascondimenti e depistamenti. E chi si riparava i lombi con le Frau e chi con mezzi di fortuna e chi usava scudi umani... Qualcuno di sicuro è stato infilzato (chissà se gli è piaciuto). Certo che alcune sindromi da puntura già c'erano. Per esempio:
- confusione fra la dimensione reale e l'onirica (sindrome di Alice's Adventures in Wonderland): bisogno compulsivo di imbellettare ogni angolo urbano con giardinetti tematici e aiuolette e palmette e ancorette per dritto e per traverso, e schizzetti d'acqua ( "oh, meraviglia, il più bel giardino che si possa immaginare. Come avrebbe voluto entrare subito per passeggiare fra quelle meravigliose aiuole e quelle fresche fontane zampillanti!" ). Da un po' succede anche a Grottammare.
- status allucinatorio con perdita di percezione spaziale: ne nascono lungomari dalle lussureggianti evocazioni esotiche (sindrome di Shahrazàd); o anche farneticanti progetti dei cupi mezzivialidegasperi trasformati in luminosi caleidoscopici boulevard (sindrome francese). A Grottammare, poi, li chiamano giustamente "al capolinea" certi recuperi che cancellano il bello preesistente.
- delirio messianico: incontenibile pulsione ad aggregarsi in formazioni politiche di indistinta ideologia per tirare la volata al profeta di turno (sindrome del veltro[ni] ).
Urgono interventi, secondo i protocolli della "Pest Control Technology".
Seguendo le intuizioni di Barry Beck, ispiriamoci alla strategia del topo-scaccia-topo utilizzata negli USA per la lotta senza quartiere contro i ratti: lì, il rattus norvegicus, terribile mammifero scandinavo detto anche ratto marrone, costrinse "i pochi cugini neri sopravvissuti a ritirarsi sulle palme di Los Angeles".
Qui, scovando nelle misteriose plaghe asiatiche un altro "punteruolo" più grande e feroce (fa niente se non è rosso) che attaccasse il primo con furibonde battaglie sulle palme - dove tanto il rynchophorus già ci sta - forse altri umani si salverebbero dal contagio.
Ma se il punteruolo 2 si divertisse di più - ahimè anche lui - a imperversare nei Municipi ad altezza d'uomo e infilzare culi, (e chi si ripara con le Frau e chi... e chi.... e chi gli piace ) sarà pur sempre "una scintilla feconda, che piaccia o meno".
[Grazie a : L.Carroll; R.Sullivan; P.P.Ascari]
|
29/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati