Accordo per la gestione della professione infermieristica
Ancona | La Regione recepirà l'intesa con una delibera.
La Giunta regionale recepirà l'accordo con una delibera in una prossima seduta. L'intesa è stata raggiunta dopo una trattativa che ha visto impegnati i tecnici del servizio Salute. L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani, ai margini di una conferenza stampa convocata in Regione.
"La Regione Marche ha sempre posto particolare attenzione alla disciplina delle professioni sanitarie - ha sottolineato Mezzolani - L'organizzazione del sistema sanitario non può prescindere da una chiara definizioni dei ruoli e delle funzioni, con una valorizzazione del lavoro degli operatori dipendenti. Il Piano sanitario 2007/2009 va in questa direzione, per offrire servizi migliori e calibrati alle esigenze del territorio.
La professione infermieristica, la più consistente numericamente, ha visto l'emanazione di un primo atto della Regione nel 1996, con la previsione della direzione infermieristica. Il contenuto è stato ripreso dalla legge nazionale 251/2000. Nel 2003, la normativa di riordino regionale del sistema sanitario ha istituito il dipartimento delle professioni sanitarie. Il percorso si chiude, ora, con il recepimento dell'intesa, favorito dallo spirito di collaborazione evidenziato dai Collegi Ipasvi in ogni fase della trattativa".
|
19/10/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati