Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
sabato 04/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:39    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

57ª Giornata nazionale per le vittime del lavoro

Fermo | A Fermo le manifestazioni civili e religiose

di Davide Mazzocchi

L'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL) che da oltre 60 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro e raccoglie circa 470.000 iscritti, Domenica 14 ottobre promuoverà, contemporaneamente in tutte le province d'Italia, manifestazioni per celebrare la 57ª edizione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, istituzionalizzata su richiesta dell'ANMIL con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1998 e alla quale sono stati conferiti l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Segretariato Sociale RAI con il sostegno attraverso una campagna di sensibilizzazione.

Per quanto riguarda la Sezione di Ascoli Piceno, quest'anno le celebrazioni si svolgeranno a Fermo con l'incontro dei rappresentanti alle pre 9.00 in viale Trento, la celebrazione della santa messa e la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai caduti sul lavoro. Alla cerimonia religiosa seguirà quella civile che si terrà alle 11.30 presso il Centro Congressi "San Martino" di Fermo.

I dati INAIL confermano che nel 2006 i morti sul lavoro sono stati 1.302, ossia 28 persone in più rispetto all'anno precedente, un aumento del 2,2%. Questa è la drammatica realtà di fronte alla quale occorre che le istituzioni, le forze sociali ed i mezzi di informazione continuino a tenere in grande attenzione il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Alle celebrazioni sul resto del territorio presenziano numerosi Sindaci, Assessori, autorità locali e Parlamentari e si mobilitano più di 200.000 infortunati sul lavoro e loro familiari: infatti oltre alla gravità del fenomeno che non accenna a diminuire e continua a far contare 4 morti al giorno, resta il problema delle condizioni delle vittime (infortunati, vedove, orfani e coloro che contraggono malattie professionali) che sono costrette a vivere con risarcimenti inadeguati, assistenza carente e danni psicologici che nessuno riconosce.

Quello degli incidenti sul lavoro rappresenta un fenomeno drammatico che, tra quelli evitabili, è secondo solo agli incidenti stradali e dove un elevato numero di vittime è rappresentato da donne (i primi dati accertati fanno contare 8 decessi al mese nel 2006) e giovani lavoratori tra i 17 e i 34 anni (nel 2006 sono state 8.474 le denunce di infortunio fino a 17 anni e 350.751 tra i 18 e i 34 anni). Una strage che potrebbe essere fortemente dimensionata se ci fosse una più diffusa cultura della prevenzione e venissero maggiormente rispettate le norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per sottolineare l'attenzione sulla manifestazione, l'ANMIL ha promosso lo spot "Il prezzo" realizzato da uno dei finalisti del nostro Concorso "CortoSicuro", Enrico Saccà, che può essere visionato all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=DK8uDckmU3w.

Ulteriori informazioni sulla Giornata nonché sulle presenze di rilievo ad oggi confermate nelle manifestazioni locali, oltre all'immagine scelta per questa 57ª edizione, sono reperibili sul sito www.anmil.it

11/10/2007





        
  


Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

03/02/2012
"Il credito nelle Marche, la crisi e il ruolo dei confidi", lunedì incontro in regione (segue)
03/02/2012
Eseguito dalla Squadra Mobile un ordine di carcerazione per un ascolano (segue)
03/02/2012
Le Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 4° Blocco hanno giurato fedeltà alla Repubblica (segue)
03/02/2012
"Prevenire è meglio che curare" (segue)
03/02/2012
Un torneo di burraco per la solidarietà (segue)
03/02/2012
Strade provinciali: allarme neve e ghiaccio (segue)
03/02/2012
Nevica, domani sabato scuole chiuse (segue)
03/02/2012
Il treno della vergogna (segue)

Ascoli Piceno

03/02/2012
Eseguito dalla Squadra Mobile un ordine di carcerazione per un ascolano (segue)
03/02/2012
Le Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 4° Blocco hanno giurato fedeltà alla Repubblica (segue)
03/02/2012
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)
03/02/2012
Strade provinciali: allarme neve e ghiaccio (segue)
03/02/2012
Il grido d'allarme di Confindustria (segue)
03/02/2012
Arrestato fermano nell'ambito di operazione antidroga (segue)
02/02/2012
Festival dell’Appennino: numeri e novità presentate a palazzo San Filippo (segue)
02/02/2012
Il futuro delle Province al centro del Consiglio Provinciale Aperto (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Domenica. La storia per Voi

Emilio Gentile al Calabresi(foto Cicchini)
Incontri con gli storici per capire il presente.

Prof.Gino Troli