Il Consiglio provinciale approva la variante al Piano Territoriale di Coordinamento
Ascoli Piceno | Nuove linee guida per lo sviluppo del territorio, con un occhio alla salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio storico-artistico
Il Consiglio provinciale, svoltosi Giovedì 6 Settembre a palazzo S. Filippo, ha deliberato l'adozione definitiva della variante al Piano Territoriale di Coordinamento (PTC). Si tratta di uno strumento strategico per la panificazione del territorio che, tra l'altro, fissa delle misure per garantire l'accessibilità dei luoghi urbani e l'abbattimento delle barriere architettoniche, la tutela dei centri storici, la regolamentazione degli insediamenti produttivi; criteri per la localizzazione degli insediamenti della grande distribuzione commerciale e per incentivare il risparmio energetico nel campo dell'edilizia. Per quanto riguarda le infrastrutture viarie, inoltre, la variante al PTC individua tre priorità: la Mezzina, la Mare-Monti del fermano e l'ammodernamento della Salaria.
La votazione è stata preceduta da un ampio esame delle 22 osservazioni pervenute presentate da Comuni, associazioni ambientaliste, singoli professionisti ma anche partiti, gruppi consiliari ed enti.
Il provvedimento dovrà ora passare alla Regione per la conformità al Piano Paesistico ambientale (PPAR) e al Piano di inquadramento territoriale (PIT) per essere successivamente approvato definitivamente dal consesso provinciale.
L'assemblea ha inoltre approvato all'unanimità la mozione sulle "Stragi del sabato sera" presentata dal consigliere Massimiliano Brugni con le integrazioni proposte dal presidente della Provincia Massimo Rossi. Il documento invita l'Amministrazione provinciale a proseguire e rafforzare gli interventi per sensibilizzare i giovani sulla guida sicura e sui gravi danni causati dal consumo di alcol e droghe, anche con la diffusione di materiale educativo nelle scuole. Prevista anche la possibile sperimentazione, in sinergia con i Comuni e gli operatori del settore del divertimento, di forme per il trasporto in sicurezza da e per i luoghi di intrattenimento durante il fine settimana.
La seduta si è conclusa con l'approvazione del programma di alienazione di alcuni beni immobili di proprietà provinciale: quattro ex case cantoniere ANAS e l'ex caserma dei Carabinieri di via Pizzi a San Benedetto del Tronto. Mozioni ed ordini del giorno non trattati verranno esaminati nella nuova seduta del Consiglio provinciale che si terrà entro la fine del mese di settembre.
08/09/2007
Altri articoli di...
Politica
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)
Allagamenti e viabilità i temi del bilancio partecipativo all’Agraria (segue)
Nota del Sindaco sull' attentato alla scuola di Brindisi (segue)
Porto d'Ascoli centro: un'assemblea pubblica in programma per il 24 maggio (segue)
Il neosindaco di Acquaviva Rosetti presenta la giunta alla Città (segue)
Il Pd rilancia impegni assunti con l'elettorato e avverte l'Udc: "Chiarezza verso la maggioranza" (segue)
Grottammare Futura: "In due anni scomparsi due milioni di euro di sabbia" (segue)
Giù le mani dalla Sentina (segue)
Ascoli Piceno
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
Bilancio di Buy Piceno: stimato in due milioni il volume d'affari che potrebbe innescarsi (segue)
L'Ascoli da infarto supera il Crotone. (segue)
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Pd Ascoli su attentato a Brindisi: "Scuola luogo di cultura, non è un obiettivo a caso" (segue)
Sanità, Cgil: "Si profila un'estate drammatica. Non escudiamo mobilitazione" (segue)
"La NATO nel XXI secolo..." (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










