Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terra di teatri: in scena il fumodramma "Diabolikamente tua"

Tolentino | Con il fumodramma “Diabolikamente tua”, spettacolo a metà fra fumetto e radiodramma, prende il via stasera, venerdì 7 luglio, al Castello della Rancia di Tolentino, la quarta edizione di “Opera Aperta”

di Giacomo Petrelli

Con il fumodramma "Diabolikamente tua", spettacolo a metà fra fumetto e radiodramma, prende il via stasera, venerdì 7 luglio, al Castello della Rancia di Tolentino, a partire dalle 21,15, la quarta edizione di "Opera Aperta", divertimenti teatrali in musica.

La rassegna, organizzata dall'Accademia della Libellula in collaborazione con i Comuni di Tolentino, Pollenza, Corridonia, San Severino e Caldarola è una produzione di "Terra di Teatri", il festival che, promosso dalla Provincia di Macerata, armonizza e veicola l'immagine complessiva delle produzioni di qualità in programma nel maceratese.

"Il cartellone del festival Terra di Teatri - sottolinea l'assessore provinciale ai Beni culturali e al Turismo, Donato Caporalini - lancia ogni anno anche nuove produzioni, come nel caso di "Diabolikamente tua". Inoltre, fa da collante a numerose rassegne che col tempo si sono radicate nel nostro territorio e che oggi riescono a proporsi al grande pubblico con una "veste" autonoma. Esso ha poi una specificità unica: produrre spettacoli per valorizzare esperienze, professionalità e creatività del territorio e per raggiungere, attraverso tali opere, anche i centri minori della nostra provincia".

Lo spettacolo "Diabolikamente tua" di Carla Magnan per la regia di Gabriela Eleonori con Giovanni Morchella e Marina Sorrenti, ruota intorno all'ironia di essere o no un fumetto. Tra il movimento dei musicisti e la staticità degli attori, la musica sottolinea ogni avvenimento (dal rumore della cassaforte alla lama della ghigliottina) come avviene durante la diretta di uno spettacolo radiofonico. Tutto è costruito sul primo incontro di Diabolik ed Eva Kant. E poi ci sono omicidi che s'intrecciano, furti e una fuga rocambolesca del protagonista che tenta di scappare alla ghigliottina. La direzione artistica dell'intera rassegna, che proporrà altri due spettacoli (La serva padrona e la Sirenetta) fino a novembre, è affidata a Cinzia Pennesi. Dopo l'appuntamento di Tolentino il fumodramma "Diabolikamente tua" verrà riproposto dopodomani, sabato 8 settembre al teatro Feronia di San Severino e poi il 4 novembre al teatro Verdi di Pollenza.

 

 

 

07/09/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati