Lampade a risparmio energetico ed econimizzatori idrici per tutti: a Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | Assemblea pubblica giovedì sera alla Casa del volontariato per la distribuzione di materiale nell'ambito del progetto di Risparmio Energetico Domestico
Giovedì 20 settembre a P.S.Elpidio presso la Casa del Volontariato con inizio alle ore 21.00 si terrà un incontro aperto al pubblico sul risparmio energetico domestico e, nell'occasione, verrà consegnato, per ogni famiglia, un pacco contenente sette lampade a risparmio energetico e sette economizzatori idrici. Si tratta di un'iniziativa molto originale ed efficace sotto il profilo del risparmio energetico, promossa dall'Amministrazione Provinciale, in collaborazione con l'Istituto di ricerca scientifica e tecnologica "Asteria" e l'impresa "Troiani&Ciarrocchi" di Monteprandone.
Spiega il Sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci: "Abbiamo aderito immediatamente e con convinzione al progetto di risparmio energetico domestico perché l'Amministrazione Comunale è impegnata seriamente nel portare avanti iniziative concrete per ridurre le emissioni inquinanti: dalla riconversione a metano dei mezzi comunali, ai contributi assegnati ai cittadini per la metanizzazione delle auto, dal progetto C'entro in bici all'attenzione costante affinché ogni nuova arteria stradale sia anche ciclabile e pedonabile. Il progetto R.E.D ( Risparmio Energetico Domestico ) ha una sua peculiarità in quanto si rivolge direttamente alla cittadinanza, mediante una distribuzione capillare e gratuita, a tutte le famiglie, di lampade a risparmio energetico e di economizzatori idrici per il contenimento del consumo di acqua. Credo che le famiglie di Porto Sant'Elpidio già educate ad un alto grado di consapevolezza e di civiltà con la raccolta differenziata porta a porta, sapranno dare, anche in questa circostanza, un'ulteriore prova di maturità, intervenendo numerose Giovedì 20 settembre nella Casa del Volontariato, per divenire parte attiva di questo importante programma di risparmio energetico".
"Ringrazio l'Amministrazione Provinciale, l'Istituto Asteria e la ditta Troiani&Ciarrocchi - continua l'assessore all'ambiente Giampiero Tosoni - per questa iniziativa che certamente potrà dare un contributo importantissimo sia in termini di risparmio energetico che di riduzione delle emissioni in atmosfera di sostanze dannose. Promuoviamo questo progetto a Porto Sant'Elpidio proprio mentre nella stampa nazionale imperversano gli interventi che ci ricordano come per colpa dei consumi in aumento e della riduzione degli stoccaggi di gas, rischiamo un inverno al buio ed al freddo, peggio che nel 2005. Ebbene credo che la distribuzione di lampade a risparmio energetico alle famiglie rappresenti una risposta concreta, efficace ed ecologicamente etica. Ci troviamo, peraltro, di fronte ad un'operazione del valore di 15 milioni di euro che porterà risultati di grande impatto sull'economia e soprattutto sull'ambiente. L'utilizzo dei dispositivi distribuiti consentirà, infatti, un risparmio complessivo per i cittadini della Provincia di oltre 13 milioni di euro all'anno ed inoltre eviterà di immettere nell'atmosfera 44.876 tonnellate di anidride carbonica".
|
17/09/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati