Settembre incontri ai nastri di partenza
Porto Sant'Elpidio | Oggi, a Villa Baruchello, alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra Giovani pittori marchigiani curata dal pittore elpidiense Luigi Pasquali
di Giacomo Petrelli

Alla conferenza stampa erano presenti, da sinistra, l'Assessore Renzo Franchellucci, il Vice Presidente Pro Loco Marco Catini, il Sindaco Mario Andrenacci e il Presidente della Pro Loco Massimo Pallotti
Settembre Incontri rassegna di musica, pittura e poesia organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Porto Sant'Elpidio è ai nastri di partenza. Oggi, a Villa Baruchello, alle ore 18.00, infatti, verrà inaugurata la mostra "Giovani pittori marchigiani" curata dal pittore elpidiense Luigi Pasquali. E' una mostra tutta al femminile con le opere di quattro giovani pittrici del territorio: Francesca Marianna Accardi, Marika Mercuri, Roberta Verdecchia e Roberta Burini.
A presentare l'opera delle pittrici sarà il Critico d'Arte Marisa Calisti. La mostra potrà essere visitata il sabato e la domenica dal 15 al 29 settembre dalle 18.00 alle 20.00. La serata di sabato 15 proseguirà con una originale iniziativa incentrata sul connubio arte e sapori, dal suggestivo titolo "La pittura giovanile ispira l'arte culinaria - colori d'arte e arte dei sapori". Il noto Chef del Ristorante "Il Baccaro" Gianluca Pistilli è stato chiamato, infatti, a realizzare "piatti artistici" ispirati ai colori ed alle atmosfere delle opere esposte.
"E' con vero piacere - ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - che patrociniamo, per il terzo anno consecutivo, questa interessante rassegna dedicata ai giovani ed agli ambiti culturali della musica, della pittura e della poesia. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre assunto, come prioritarie, le tematiche dei giovani, basti pensare al Festival I Teatri del Mondo, al Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla nuova società calcistica Marina Picena-P.S.Elpidio, ai Centri Giovanili, al progetto di recupero dell'ex deposito ferroviario da adibire a Sala prove musicali e registrazione, solo per citarne alcune. Siamo onorati inoltre di poter collaborare con la Pro Loco che si è distinta in questa stagione estiva per la partecipazione qualificata a diverse importanti manifestazioni della città e del territorio, quali Pro Loco in Festa e Faleriense in Festa, quest'ultima in collaborazione con il Quartiere San Filippo".
"Settembre incontri - ha dichiarato il Vicepresidente della pro Loco Marco Catini - è una manifestazione che vuole offrire a tutti i giovani del territorio l'opportunità di proporre le proprie capacità creative o di avvicinarsi alla musica, alla pittura ed alla poesia. Ho ventisei anni e so bene come spesso per un giovane non sia affatto facile dimostrare le proprie capacità o le proprie potenzialità. Viviamo infatti in un contesto sociale dove ben al di là dei meriti a prevalere è pur sempre la dimensione adulta, e questo vale tanto per le professioni quanto per le attitudini creative. In particolare una città vivace come Porto Sant'Elpidio, che è ricca di talenti in ogni campo, può e deve sostenere i giovani motivati e capaci."
|
15/09/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati