Tragedia in mare nella notte, muore un marittimo sedicenne
San Benedetto del Tronto | Intorno alle 02:00 di questa notte il motopeschereccio Santa Barbara, durante un trasferimento da Giulianova ad Ancona, sbaglia rotta e urta contro gli scogli sulla punta del molo Sud. Nell' urto muore un ragazzo di 16 anni.
di Matteo Pagnoni

Il motopescereccio Santa Barbara incagliato all'interno del porto di San Benedetto del Tronto
C' è da registrare l' ennesima morte sul lavoro, un' altra vittima caduta in mare. Durante la notte tra mercoledi 12 Settembre e Giovedi 13 è avvenuto il sinistro, che ha coinvolto un motopeschereccio proveniente da Giulianova.
Il "Nuova Santa Barbara" stava trasferendosi, insieme alla "Venere", un' altra imbarcazione con cui di norma effettuava pesca "a volante", dalla località abruzzese al porto di Ancona.
L' equipaggio, in tutto 8 persone da Bisceglie, stava dormendo nelle cuccette dell' imbarcazione alla guida del capitano quando è avvenuto l' impatto con gli scogli della punta del Molo Sud.
Una tragedia che si è consumata in pochi minuti: lo scafo perforato dall' urto violento è stato invaso dall' acqua che ha saturato i locali cuccette.
Invano l' imbarcazione ha tentato di entrare nel porto sambenedettese, incagliandosi in una secca segnalata nel braccio del porto e adagiandosi sul lato sinistro.
Forse l' urto con la scogliera o la mancanza d' aria nelle cuccette allagate dalle acque del porto hanno portato al decesso di un sedicenne marittimo, regolarmente iscritto al registro e imbarcato sul motopeschereccio.
La salma è già stata recuperata dai sub con molta difficoltà, poichè l' ingresso al "dormitorio" era possibile attraverso il locale cucine.
Si attende il recupero dell' imbarcazione, affidato al pontone Ammiraglia Adriatica, che si trova già nel porto.
Aperta un' inchiesta dalla Procura di Ascoli Piceno, affidata al sostituto Procuratore Carmine Pirozzoli.
Nella conferenza stampa di questa mattina, presso la Capitaneria di Porto, il Sindaco Giovanni Gaspari ha espresso il cordoglio della città per la morte del giovanissimo ragazzo.
|
13/09/2007





Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati