Antonio Santori è morto
Sant'Elpidio a Mare | Il professore, poeta, scrittore ed ex assessore alla cultura di Sant'Elpidio a Mare si è spento questa mattina, all'età di 46 anni
di Pierpaolo Pierleoni

Antonio Santori
Se n'è andato. Antonio Santori, scrittore, poeta, docente, saggista, è morto questa mattina all'età di 46 anni. Un male devastante lo ha portato via nel giro di poche settimane. Si è spento alla clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche. Lascia moglie e quattro figli.
Nato a Montreal, in Canada, nel 1961, era insegnante di storia e filosofia al Liceo Classico Annibal Caro di Fermo, e docente accademico all'Università di Macerata. Organizzatore di eventi, ha ideato e curato la direzione artistica della rassegna culturale Europe Festival, di cui si sono svolte due edizioni, che hanno portato a Fermo e nel Fermano nomi di altissimo livello dello spettacolo, dell'arte e della cultura. Poeta, ha pubblicato tre raccolte, Albergo a ore (1992), Saltata (1996), e La linea alba, edito da Marsilio la scorsa primavera. Un poema che ha riscosso straordinario successo e recensioni entusiastiche in diverse testate nazionali, e che gli era valso la nomina tra i finalisti del prestigioso premio di poesia Metauro, che sarà assegnato l'ottobre prossimo.
Dal 2004 allo scorso febbraio, quando cadde l'Amministrazione guidata da Giovanni Martinelli, è stato assessore alla cultura del comune di Sant'Elpidio a Mare, aprendo una stagione di straordinario fervore e dinamismo nella vita culturale della città, dal teatro allo spettacolo, dalla musica all'arte. Tra i suoi fiori all'occhiello, i successi delle stagioni teatrali, più che raddoppiate nelle presenze durante il suo periodo di gestione.
|
30/08/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati