Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cavalcata, sei bellissima, ma devi ritrovare le tue radici"

Fermo | Catà: "Il Palio dell'Assunta è uno dei più antichi d'Italia, ma serve un salto culturale, bisogna recuperare la tradizione della Vergine assunta in cielo, il verso senso della manifestazione"

di Cesare Catà, scrittore e filosofo

Cesare Catà

Il bellissimo spettacolo sull'Inferno dantesco, presentato dalla Compagnia dei Folli mercoledì sera in Piazza del Popolo, con cui si è inaugurata la Cavalcata dell'Assunta, induce a una riflessione sull'evento culturale della Cavalcata Fermana. Quello spettacolo, infatti, pur di straordinaria bellezza, possiede pochi o nulli legami (se non vagamente storici) con la Cavalcata per la Vergine Assunta. In questo modo, si rischia che la Cavalcata sia inserita in un contenitore di eventi più grande, perdendo di senso e rilievo; quando invece dovrebbe essere il contrario: la Cavalcata cioè dovrebbe essere intesa come grande contenitore di manifestazioni, ad essa collegate.

La Cavalcata dell'Assunta di Fermo, giunta quest'anno alla sua ventiseiesima edizione moderna, non è soltanto l'evento portante dell'estate culturale fermana. E' anche, e prima di tutto, una rievocazione: cioè un richiamare (ri-evocare) un passato, affinché questo dica qualcosa alle nostre vite presenti. E il passato che qui si intende rievocare è quello, appunto, della Celebrazione in onore della Vergine Maria Assunta in Cielo.

Oggi, grazie al mirabile sforzo di tutto lo staff che si adopera con passione per la Cavalcata, e grazie alla sapiente perizia del regista Gianni Nardoni, la riproposizione moderna della Cavalcata sembra arrivata a un apice di ammirabile perfezione formale. Ma questo non basta. Occorre un salto culturale, che riporti la Celebrazione alle sue radici storiche, culturali, religiose e politiche.

La Cavalcata dell'Assunta era una festa popolare in onore della Vergine, atta a celebrare il culto mariano e a glorificare la potenza della città di Fermo. Se possiamo ardire di concepire la Celebrazione della Cavalcata dell'Assunta come qualcosa di ulteriore rispetto a un pro-forma che riproponga bellamente e vuotamente un copione scenico, occorre oggi un salto. Altrimenti, i ben messi figuranti che propongono la messa-in-scena della antica Celebrazione rischiano, all'apice della manifestazione, di incontrare, sul colle del Girifalco, un figurante che tale non è: l'Arcivescovo di Fermo. L'uomo che attende il corteo in cima al colle di Fermo non porta un abito di scena: è invece davvero il Ministro che con la Parola connette, nel più alto giorno di Festa, gli uomini con Dio, grazie al culto di Maria.

Occorre insomma che questa Verità renda reali i figuranti, e non che i figuranti rendano teatrale questa verità.

La "Festa dell'Assunta" è attestata a Fermo dal 998 dopo Cristo. Il "Palio" è attestato con certezza  fin dal 1182. E questo fa di Fermo il più antico Palio di tutta Italia. La Cavalcata dovrebbe essere dunque un evento culturale e spettacolare dalla rilevanza nazionale, in quanto la sua storicità, a differenza di molte altre rievocazioni, è profondamente fondata. Il potenziale turistico e culturale di questo evento è grandioso.

Occorrerebbe riprendere in mano la bellissima Tesi di Laurea della compianta Lucia Mannocchi, "La Festa dell'Assunta a Fermo nel Medioevo", in cui è illustrato perfettamente il senso medievale, sacro e popolare di questa festa: dal quale sarebbe bene ritornare per far fare alla Cavalcata quel "salto" che oggi essa necessita a livello di impostazione culturale.

 

02/08/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati