Notte Bianca? Un successo ad "Impatto Zero"
San Benedetto del Tronto | Grazie ad una convenzione tra Assessorato all'ambiente e LIFEGATE, la CO2 prodotta dalla manifestazione è stata compensata con la riforestazione e tutela di un'area boschiva in crescita in Costa Rica. Amato:"Grande successo".
di Adamo Campanelli
Le Polemiche che hanno accompagnato l'indomani della Notte Bianca non piega il successo che la manifestazione ha avuto sulla città in termini di numeri. Eppure si è pensato anche all'ambiente attraverso un'iniziativa denominata "Impatto Zero".
Impatto Zero è un progetto di LifeGate nato dalla necessità di compensare le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. Il progetto offre una soluzione innnovativa per valutare e ridurre le emissioni di anidride carbonica, causa principale dell'effetto serra e degli sconvolgimenti del clima che ne derivano.
"Durante la Notte Bianca- ha spiegato l'assessore all'ambiente Canducci- la CO2 prodotta dalla manifestazione è stata di 16340 kg e questa è stata compensata con la riforestazione e tutela di 25327 mq di un'area boschiva in crescita in Costa Rica."
Costo totale dell'operazione 4 mila euro al quale farà fronte l'Associazione Notte Bianca Sambenedettese.
Positivo sulla manifestazione Paolo Perazzoli che smorza le polemiche sollevate dal Presidente Commissione Commercio, Daniele Primavera:"E' inutile lamentarsi, di fronte a delle iniziative così grandi per la città, dove fra l'altro si è fatto qualcosa per tutti, l'alternativa? Non fare niente."
Concorde il presidente dell'Associazione Notte Bianca Amato che dice:"Dopo gli spari non sento niente, i suggerimenti che ci sono pervenuti prima abbiamo cercato di ascoltarli per il bene di tutti. E' stata una Notte Bianca di grandi numeri, dove anche i 20 commercianti abusivi (i venditori di birra ambulanti ndr) la dicono lunga sul richiamo dell'evento a livello non solo locale".
Circa 28 mila euro è l'incasso dei soli stand curati dalla Cooperativa Piceno Food and Beverage all'interno della discoteca in spiaggia.
Ringraziamenti finali da parte di Amato a tutti gli sponsor, agli amici e le associazioni che si sono adoperate per la buona riuscita dell'evento, alla Picena Ambiente che la domenica mattina alle 9,30 aveva già ripulito tutta la città.
|
02/08/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati