La grande festa della doc Montecucco
Arcidosso | Ecco il disciplinare di produzione
di Paride Travaglini
È una DOC giovane il cui territorio, partendo dal fiume Orcia, sul versante montalcinese, spazia dalle pendici del Monte Amiata fino alla pianura circostante: un paesaggio che si contraddistingue per un susseguirsi di colline mozzafiato che dominano la calda e assolata provincia grossetana, e quella che una volta era "la Maremma amara", ma che oggi è bacino di eccellenze enogastronomiche.
Il Sangiovese, come in tutta la Toscana, è il "Re" incontrastato di questo territorio con una produzione di vini che, pur conservando la giusta ruvidità tipica del vitigno, denotano al tempo stesso grande spessore, poliedricità gusto-olfattiva e potenza. Caratterizzati dai sentori di frutta rossa, soprattutto di ciliegia marasca, guadagnano con il tempo e con l'invecchiamento rotondità e morbidezza. Le carni rosse, gli arrosti, il cinghiale e i formaggi pecorini stagionati rappresentano gli ideali piatti in abbinamento al Montecucco Sangiovese.
Le minestre, gli antipasti e i piatti di pesce si accompagnano molto bene ai delicati Montecucco Bianco e Montecucco Vermentino. Un'accoppiata vincente è infine quella che unisce il vino Montecucco Rosso, nella sua variante giovane, con la succulenta castagna I.G.P. del Monte Amiata.
Il disciplinare di produzione prevede:
Montecucco Rosso si presenta di colore rosso rubino intenso; odore vinoso e ampio; sapore armonico, asciutto, giustamente tannico; titolo alcolometrico di 12° (12,5° per la Riserva).
Montecucco Sangiovese ha colore rosso rubino intenso; odore vinoso, fruttato e caratteristico; sapore armonico, asciutto e leggermente tannico; titolo alcolometrico 12°. Montecucco Riserva è colore rosso rubino intenso tendente al granato; odore ampio, vinoso ed elegante, con eventuale sentore di legno; il titolo alcolometrico è di 12,5°.
Montecucco Bianco si presenta di colore giallo paglierino; odore delicato, fresco, più o meno fruttato; sapore asciutto e vivace; titolo alcolometrico 11,5°.
Montecucco Vermentino ha colore giallo paglierino; odore delicato, fresco e caratteristico; sapore asciutto, morbido e sapido; titolo alcolometrico 11,5°.
Nel corso degli ultimi anni a queste tipologie si sono affiancate anche alcune produzioni che provengono dai cosiddetti "vitigni internazionali". I risultati, a dir poco sorprendenti, testimoniano la grande ricchezza e potenzialità di questo territorio: la conformazione collinare, la protezione esercitata dalla montagna amiatina, la vicinanza del mare e le escursioni termiche danno vita a vini gradevoli, con un patrimonio organolettico molto interessante.
Ma il "Montecucco" è e rimane il Sangiovese, espressione di un territorio straordinario con molte potenzialità ancora tutte da scoprire soprattutto per chi è alla ricerca di "nuove frontiere" del gusto.
Produttori presenti: AZ. AGR. ASSOLATI; AZ. AGR. BASILE; AZ. AGR. CAMPINUOVI; AZ. AGR. GIULIO BONELLI; AZ. AGR. CAPANNE RICCI; AZ. AGR. COLLE MASSARI spa; AZ. AGR. FUSI ORIO E IRIO; AZ. AGR. LA BANDITACCIA; AZ. AGR. LANZINI e SACCHI; AZ. AGR. LA PODERINA TOSCANA; AZ. AGR. LA SCHIACCIONAIA; AZ. AGR. LE CALLE; AZ. AGR. LE VIGNE; AZ. AGR. MARINELLI; AZ. AGR. MONTESALARIO; AZ. AGR. ORCIAVERDE; AZ. AGR. PARMOLETO; AZ. AGR. PERAZZETA; AZ. VIN. PIANDIBUGNANO; AZ. AGR. POGGIO AL GELLO; AZ. AGR. POGGIO SACCONE; AZ. AGR. POTENTINO SRL; AZ. AGR. TIBERI MIRENO; AZ. AGR. TENUTA MONTECUCCO.
Grande Banco d'assaggio del Vino Montecucco in collaborazione con Strada del Vino Montecucco e Sapori d'Amiata - Consorzio Montecucco, Associazione Crocus, Associazione per la tutela e la valorizzazione Castagna IGP del Monte Amiata, Consorzio Pecorino Toscano Dop, Consorzio Seggiano DOP, Copait - Associazione per la produzione e valorizzazione della pappa reale fresca italiana.
|
02/08/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati