Con il portale della mobilità marchigiana Regione a portata di mouse
Ancona | Marcolini: "In sette mesi dall'avvio del sito più di 34mila contatti, per questo investiamo ancora per avere uno strumento intermodale e plurivettoriale"

con il portale della mobilita marchigiana regione a portata di mouse
"Il sito - ha dichiarato durante la conferenza l'assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini - contiene ora tutte le informazioni relative a orari, prezzi, tempi di percorrenza e coincidenze del trasporto pubblico locale regionale su ferro e su gomma. I cittadini dispongono, quindi, di un portale completo ed esaustivo su opzioni e opportunità per la mobilità nella regione.
Oltre che dal proprio computer i cittadini potranno accedere alle informazioni sulle linee di trasporto anche dai principali punti di aggregazione sociale e religiosa. In sette mesi dall'avvio del sito sono stati più di 34mila i contatti, per questo investiamo ancora per avere uno strumento intermodale e plurivettoriale. Il trasporto pubblico nella regione diventa così più fruibile, dando ulteriore impulso all'uso dei mezzi pubblici con conseguenti positivi effetti sull'ambiente e sul decongestionamento urbano".
Alla conferenza stampa erano presenti gli assessori ai trasporti della Provincia di Ancona, Carla Virili, e della Provincia di Macerata, Marco Romagnoli, il direttore regionale di Trenitalia, Danilo Antolini, il presidente di ATMA, Marcello Pesaresi, il presidente di ANAV Marche, Lorenzo Fiorelli. La Regione ha avviato nel gennaio scorso il servizio di ricerca centralizzato via internet di linee e orari, che si basa su un'apposita banca dati in cui sono raccolte tutte le informazioni relative ai servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.
Affinché il portale diventasse un vero e proprio strumento di ausilio per la mobilità all'interno della regione, tale da prevedere una o più soluzioni di viaggio attraverso l'uso del treno e del bus in maniera integrata, il sistema - caso unico tra le regioni italiane - è stato aggiornato con gli orari dei treni, sia regionali che nazionali, di passaggio nel territorio marchigiano.
Nel prossimo futuro, inoltre, il sito sarà integrato con quello di Trenitalia, in modo tale che da qualsiasi città italiana sia possibile reperire informazioni su come raggiungere una determinata destinazione nella regione Marche.
Il portale, realizzato dalla società Pluservice di Senigallia, si presenta dunque come una via di accesso completa e flessibile, che risponde in modo semplice alle esigenze di cittadini e turisti e che potrà essere tanto più utile quanto più sarà diffuso anche attraverso i portali delle province, dei comuni, e degli operatori turistici della regione.
Durante la conferenza stampa Marcolini si è anche soffermato sui nuovi interventi per potenziare e valorizzare il trasporto pubblico regionale. In particolare, sono stati stanziati nuovi fondi, per un milione di euro, destinati al miglioramento delle infrastrutture e per il recupero delle stazioni non presenziate; altri 500mila euro sono finalizzati, secondo un principio di riequilibrio della spesa storica del settore, al potenziamento del trasporto a chiamata nelle aree interne e nelle periferie urbane; infine, 400mila euro verranno ripartiti tra i cinque bacini di traffico regionale sulla base di nuovi criteri per l'adeguamento dei corrispettivi del servizio extraurbano.
Infine, ampie rassicurazioni sono state date dal direttore di Trenitalia Ing. Antolini relativamente alla tratta ferroviaria Civitanova - Albacina, che non viene soppressa, bensì potenziata tramite i lavori in corso questi giorni.
|
02/08/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati