Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sergio Soldani e la casa editrice Zefiro parteciperanno alla Notte Bianca Sangiorgese

Porto San Giorgio | Appuntamento con la comicità dell’assurdo a Castel San Giorgio per la Notte Bianca. Anche la casa editrice “Zefiro” parteciperà con appuntamenti con la poesia ed il teatro:lettura di poesie tratte dal libro“Ode alla tosse asinina”e"Gli Scacchi di Re Bran"

Dopo l'ennesimo successo ottenuto dallo spettacolo "Fiabe dal Mondo" presso lo chalet Jolly, evento facente parte della rassegna "L'isola che c'è" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio, sarà la volta sabato 11 agosto dello chalet Coco Loco, sempre con letture e declamazioni di fiabe al tramonto.

Dopo la performance per bambini, lo stesso gruppo di attori diretto da Sergio Soldani si esibirà all'aperto sulle caratteristiche viuzze di Castel San Giorgio con due scritture di scena di Soldani: le farse dal titolo "Viaggio a Cuba" e "Confidenze pericolose". Sarà messa in evidenza un tipo di comicità basata sul filo dell'assurdo e su finzioni ispirate a fatti quotidiani che divengono paradossalmente demenziali. Un tipo di ironia scenica alternativa all'attuale consumato straripamento degli spettacoli di cabaret presentati da un solo attore, costretto sovente a trasformarsi in barzellettiere e ad aggraparsi al metodo di una consumata improvvisazione.

I protagonisti delle due farse a Castel San Giorgio saranno gli attori e attrici: Letizia Polini, Alessandra Basili, Michela Capriccioni, Alessandro Maranesi, Michela Scognamiglio, Francesca Mignani, Nazzareno Malvatani e Gaia Dellisanti. L'appuntamento è per le ore 21.45.

Appuntamenti con la poesia ed il teatro durante la Notte Bianca anche per la casa editrice Zefiro che darà spazio alla lettura di poesie tratte dal libro "Ode alla tosse asinina" ed alla presentazione del testo teatrale "Gli Scacchi di Re Bran".

Il primo appuntamento, quello con la poesia, sarà a Piazza Mentana intorno alle 21.45. Saranno Meri Napoleoni e Carla Chiaramoni a leggere le poesie scritte dai bambini fermani e tratte dal libro "Ode alla tosse asinina", edito dalle edizioni Zefiro. Si tratta di un libro che ha riscosso molto successo perché dà spazio alla voce dei più piccoli, i tanti allievi del III Circolo Didattico di Fermo che hanno scritto poesie e realizzato disegni durante l'anno scolastico.

Dopo la mezzanotte invece spazio alla letteratura con "Gli Scacchi di Re Bran", un singolare testo teatrale scritto da Margherita Biruschi, Carlo Pagliacci e Loredana Tomassini che verrà presentato allo chalet Windsurf.

"Gli Scacchi di Re Bran" sono stati portati sulla scena più volte, in occasione del Festival Internazionale degli Scacchi che si tiene annualmente a Porto San Giorgio suscitando sempre grande interesse e partecipazione da parte del pubblico.

10/08/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati