Appello di Italia Nostra: non stravolgete Montottone
Montottone | "Siamo preoccupati, con una variante al progetto si è rivoluzionato il centro di questo incantevole borgo, si aprirà una ferita inguaribile"
Stupore e preoccupazione sono i due sentimenti emersi durante i sopralluoghi a Montottone da parte di alcuni componenti del Settore "Territorio" della sezione Italia Nostra del Fermano. "Nel borgo antico del paese - denuncia Italia Nostra - si sta intervenendo in un modo che ha veramente dell'incredibile: un vicolo che si restringe ("prima ci passava l'apetta, ora non ci passa più" dice un cittadino) per far posto a nuovi volumi; una piccola ma preziosa area verde che viene completamente edificata; un ponte che collega due schiere di case singole poste a differente altezza, e tale da trasformare il tutto, nella sostanza, in una nuova e unica "palazzina mansardata in stile antico": una ferita che non si potrà rimarginare, a fronte di un intervento che, se realizzato come nelle previsioni iniziali, avrebbe senz'altro riqualificato un'area del centro storico di Montottone".
E invece, secondo il gruppo di promozione del territorio, non è andata così. "Con la variante approvata al progetto iniziale si è preferito rosicchiare tutto il volume possibile - si continua - e dunque stravolgere l'identità di una porzione del borgo con costruzioni ex novo che lasciano sbalorditi. Italia Nostra è estremamente preoccupata per ciò che sta succedendo a Montottone e lancia un appello accorato agli amministratori della stessa e agli organi competenti di tutela affinché, prima che sia troppo tardi, intervengano con la massima fermezza. È in casi come questo che ci si rende conto più di sempre che solo una diversa e nuova sensibilità degli amministratori, approfondita e condivisa, può essere tale da conservare il patrimonio edilizio storico nel suo inestimabile valore".
|
|
01/08/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







