Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Donne e lavoro: un protocollo d'intesa per le pari opportunità

Ancona | A siglare l'atto, il direttore della Direzione regionale del Lavoro delle Marche, Vittorio Ricci, e la Consigliera regionale di Parità, Paola Catalini, la quale, è chiamata a partecipare a tutte le sedi di indirizzo e promozione delle politiche attive.

Garantire le pari opportunità in ambito lavorativo. Su questa linea si muove la Regione Marche che attraverso l'Ufficio della Consigliera di Parità ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Direzione regionale del Lavoro delle Marche.

A siglare l'atto, il direttore della Direzione regionale del Lavoro delle Marche, Vittorio Ricci, e la Consigliera regionale di Parità, Paola Catalini, la quale, nel suo ruolo istituzionale, promozionale e antidiscriminatorio in tema di pari opportunità, è chiamata a partecipare a tutte le sedi di indirizzo e promozione delle politiche attive del lavoro.
In base all'intesa, l'Ufficio della Consigliera di Parità e la Direzione regionale del Lavoro collaboreranno per favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna.

La Direzione regionale del Lavoro assicurerà il coordinamento dell'attività ispettiva in materia di parità e pari opportunità di competenza delle Direzioni provinciali del Lavoro delle Marche e si impegnerà a segnalare alla Consigliera regionale casi di discriminazione riscontrati dalle Direzioni provinciali del Lavoro negli ambiti lavorativi ispezionati e a far acquisire dalle stesse, su eventuale richiesta della Consigliera regionale, informazioni sulla situazione occupazionale maschile e femminile o altre notizie sulla materia.

La Consigliera regionale si impegna a sua volta a segnalare situazioni di violazioni alle norme che disciplinano il rapporto di lavoro nella visione delle pari opportunità, di cui sia venuta a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.
Si è infine convenuto di riunirsi con cadenza semestrale per uno scambio di informazioni e approfondimenti.

04/07/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati