Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prevenzione oncologica e contraccezione per le immigrate

Ascoli Piceno | Intesa tra Provincia, Azienda sanitaria di Ascoli e AIED per "intercettare" la richiesta di sostegno delle donne straniere residenti o domiciliate nel territorio.

Il momento della firma del Protocollo d'intesa.

L'Assessorato e la Commissione Provinciale alle Pari Opportunità hanno promosso il progetto "Prevenzione oncologica e contraccezione" che ha portato all'approvazione di un protocollo d'intesa tra la Provincia, l'A.S.U.R. - zona territoriale n. 13 e la sezione di Ascoli Piceno dell'A.I.E.D. (associazione italiana per l'educazione demografica).

Il Protocollo d'Intesa, della durata di un anno e rivolto a 120 donne straniere residenti o domiciliate nel territorio, è stato firmato stamane a Palazzo San Filippo dal presidente della Provincia Massimo Rossi, dal direttore generale A.S.U.R. Zona Territoriale n. 13 Michele Carmosino e dal presidente della sezione ascolana A.I.E.D Laura Olimpi, presenti l'assessore alle Politiche Sociali Licia Canigola, il direttore Distretto Asur 13 Maria Teresa Nespeca e il direttore consultorio familiare Asur 12 e 13, Vincenzo Luciani.

Il protocollo d'intesa si pone l'obiettivo di "intercettare" la richiesta di sostegno proveniente dalle donne straniere che vivono in Provincia fornendo loro gratuitamente, le prestazioni sanitarie riguardanti la prevenzione oncologica e la contraccezione. L'ASUR n. 13 provvederà a fornire gratuitamente all'A.I.E.D. il materiale contraccettivo, oltre a garantire alle 120 donne immigrate destinatarie del progetto di essere seguite dall'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia nel caso in cui dovessero ricevere un referto del pap-test dove vengono richiesti approfondimenti diagnostici.

La struttura sanitaria pubblica inoltre offrirà controlli annuali gratuiti presso il Consultorio familiare alle donne che continueranno ad usare contraccettivi. L'A.I.E.D., dal canto suo, provvederà a fornire gratuitamente alle donne immigrate le prestazioni sanitarie di prevenzione oncologica e contraccezione tramite personale sanitario specializzato.

Si tratta una sperimentazione che nasce dalla constatazione le donne immigrate nella maggior parte dei casi hanno difficoltà di accesso alle informazioni e ai servizi territoriali per quanto riguarda la contraccezione e la prevenzione oncologica. Infatti, il contatto con i servizi socio-sanitari si manifesta, nella maggior parte dei casi, soltanto per chiedere l'interruzione della gravidanza. Poche, invece, le richieste di informazioni o di aiuto sulla contraccezione o per essere sottoposte ad esami preventivi di patologie oncologiche come quelle del collo dell'utero.

"Il progetto intende quindi - ha dichiarato l'assessore Canigola - da una parte, incentivare la prevenzione come unica arma efficace per ridurre il peso delle malattie oncologiche a livello del collo dell'utero e, dall'altra, evitare il ripetersi delle interruzioni volontarie della gravidanza come "soluzione anticoncezionale". C'è la volontà espressa - ha aggiunto l'assessore - di estendere a tutto il territorio provinciale questo percorso di rilancio della legge 194 nei suoi aspetti di attività volte alla prevenzione" "Si è creata un' importante sinergia, tra istituzioni - hanno sottolineato all'unisono il presidente Rossi e il direttore Carmosino - volta a dare servizi e creare sensibilizzazione ed integrazione sul piano socio-sanitario".

17/07/2007





        
  



5+5=
Il momento della firma del Protocollo d'intesa.

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati