Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Pio Sodalizio dei Piceni consegna a Roma il "Premio Picenum 2007" e le borse di studio

Ascoli Piceno | Il "Premio Picenum", istituito dal 1992, è stato assegnato quest'anno al professor Glauco Tocchini Valentini, nato a Piandimeleto in provincia di Pesaro-Urbino, per i suoi importanti studi sulla genetica.

Si è svolta a Roma il 21 giugno scorso, nel Giardino-Auditorium di San Salvatore in Lauro, la cerimonia per il conferimento del "Premio Picenum 2007" e delle borse di studio per l'anno accademico 2006/2007 erogate dal Pio Sodalizio dei Piceni.

Il Pio Sodalizio fin dall'inizio del XVI secolo ha aiutato gli studenti marchigiani negli studi universitari a Roma, prima direttamente con l'accoglienza nel convitto di S. Salvatore (ne hanno usufruito personaggi illustri come l'architetto Giuseppe Sacconi o il pittore Adolfo De Carolis), oggi mediante l'elargizione di borse di studio.

Le borse universitarie vengono attribuite annualmente a studenti di ciascuna provincia marchigiana,:per la Provincia di Ascoli Piceno quest'anno sono andate a Daniel De Luna di Porto S. Giorgio, frequentante il I anno del Corso in Economia delle Imprese e dei Mercati presso L'Università di Roma Tre; mentre ci sono state quattro riconferme per gli studenti del II anno: Laura D'Angeli di Castignano (Facoltà di Matematica presso l'Università La Sapienza), Giulia Flavia Fraticelli di Ascoli Piceno (Facoltà di Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing presso l'Università Lumsa), Fabrizio Gregori di S. Benedetto del Tronto (Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza) e Silvia Santiloni di Porto S. Elpidio (Facoltà di Scienze Archeologiche e Storiche del Mondo Classico e Orientale presso l'Università La Sapienza).

Una Borsa Speciale di Perfezionamento post laurea, tra le cinque a disposizione, è stata attribuita al Dr. Giulio Casilio di Grottammare per il Corso di Laurea Magistrale in "Archivistica e Biblioteconomia" presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università La Sapienza di Roma, mentre una delle cinque Borse Speciali di Ricerca è andata alla Dr. Adele Anna Amadio di Ascoli Piceno, per la ricerca "La vita e le opere di Matteo Ricci", presso l'Istituto Matteo Ricci per le Relazioni con l'Oriente dell'Università di Macerata.

Il "Premio Picenum", istituito dal 1992, è stato assegnato quest'anno al professor Glauco Tocchini Valentini, nato a Piandimeleto in provincia di Pesaro-Urbino, per i suoi importanti studi sulla genetica.

Il Presidente del Pio Sodalizio, Paolo Spinucci (originario di Grottammare) nel suo saluto introduttivo ha ricordato il ruolo che il Pio Sodalizio dei Piceni svolge da più di quattrocento anni per incentivare gli studi universitari e il suo legame con la Madonna di Loreto, a cui è dedicata la chiesa di S. Salvatore in Lauro (acquistata nel 1669 per la comunità marchigiana di Roma dal cardinale Azzolino di Fermo che fu Segretario di Stato) la cui statua proprio quest'anno, dopo 70 anni, è uscita in processione nel quartiere.

Il Presidente ha quindi letto i messaggi augurali inviati da vari rappresentanti delle istituzioni, tra cui la moglie del Presidente della Repubblica Clio Napolitano, anch'essa marchigiana, mentre il Presidente della Provincia Massimo Rossi aveva delegato a rappresentarlo la Vice Presidente del Consiglio Cinzia Peroni.

La serata, presentata con la consueta professionalità da Rossana Vaudetti, dopo la consegna delle borse di studio e del premio è proseguita con un concerto della Banda dell'Esercito, diretta dal maestro Carlo Calcagnini e si è conclusa sulle note dell'inno nazionale, cantato da tutti i partecipanti alla riuscita manifestazione.

28/06/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji