Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Accordo tra Tecnomarche e Monte Dei Paschi di Siena

Ascoli Piceno | Dieci milioni di euro a disposizione delle aziende per l'innovazione e la ricerca

di Luigina Pezzoli

Roberto Bedini, direttore di TecnoMarche

Diecimilioni di euro per la ricerca. A tanto ammonta il planfond messo a disposizione delle aziende grazie ad un accordo sottoscritto da Tecnomarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche e il Monte dei Paschi di Siena. I dieci milioni di euro vengono messi a disposizione dal Monte dei Paschi di Siena per sostenere lo sviluppo e la qualificazione delle aziende consorziate a Tecnomarche attraverso l'erogazione di finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate. Tali finalità sono contenute nella convenzione sottoscritta nella sede di Ascoli di Tecnomarche dal presidente dell'ente Umberto Alesi presente anche il direttore Roberto Bedini e dai dirigenti del Monte dei Paschi di Siena Alessandro Pellegrini responsabile territoriale Umbria Marche, Giordano Barabesi direttore territoriale retail, Pasquale Vallone direttore rete retail e responsabile small business e Fabio Bernardini titolare della filiale di Ascoli.


Il plafond messo a disposizione dalla banca è ripartito in nove milioni da destinare al sostegno delle aziende in fase di crescita e un milione di euro viene messo a disposizione delle imprese nella fase di start up. Gli investimenti ritenuti ammissibili alle agevolazioni previste dai finanziamenti erogati riguardano beni immateriale quali a titolo esemplificativo terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature e beni immateriali, a titolo esemplificativo, brevetti, licenze marchi, certificazione di qualità ambientale. L'entità dei finanziamenti non potrà superare il 40% delle spese ammissibili per i finanziamenti chirografari e l'importo massimo unitario è previsto per 500 mila euro per finanziamenti ipotecari.
"È uno strumento particolarmente innovativo di aiuto alle aziende consorziate a Tecnomarche - ha detto il presidente del Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche Umberto Alesi - e costituisce un vero e proprio modello nel suo genere. Tecnomarche, infatti, dopo essere diventato il partner ideale delle aziende per quanto riguarda la ricerca e l'innovazione - ha aggiunto il presidente Alesi - vuole garantire l'assistenza finanziaria adeguata all'attuazione dei vari progetti e in proposito è stata determinante la scelta di un istituto importante come il Monte dei Paschi di Siena che si è dimostrato sin dall'inizio sensibile all'operatività del nostro ente". "I dieci milioni di euro messi che mettiamo a disposizione del terriotorio - ha detto Alessandro Pellegrini, responsabile Area Territoriale Umbria-Marche della Banca Monte dei Paschi di Siena - costituiscono il punto di partenza di un rapporto che consideriamo molto importante con il sistema imprenditoriale del Piceno particolarmente vivace e che sta affrontando un processo di sviluppo estremamente importante basato sull'innovazione che sta diventando un tratto distintivo della crescita delle aziende che operano in questa zona"

 

22/06/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati