Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scambi culturali nel fermano: successo dell'iniziativa del fermano

Fermo | Si moltiplicano gli scambi culturali tra Fermo ed Ansbach che rendono sempre più attivo e fecondo il gemellaggio tra le due città: ora anche i più piccoli diventano protagonisti del rapporto culturale avviato tra le due città

Scambio culturale

Dopo gli scambi scolastici per lo studio della lingua italiana e tedesca tra il Platen Gymnasium e l'ITCGT "G.B. Carducci - G. Galilei" di Fermo e quelli tra cittadini promossi dall'Associazione "Amici di Ansbach" e "Amici di Fermo e del Fermano", ora anche i più piccoli diventano protagonisti del rapporto culturale avviato tra le due città.

I piccoli poeti fermani che hanno realizzato il volume "Ode alla Tosse Asinina" hanno varcato la frontiera tedesca: la serata di saluto dell'Amministrazione Comunale ai cittadini di Ansbach, lo scorso venerdì 8 giugno 2007, è stata l'occasione per donare ai referenti della città tedesca copia del libro, presentato al pubblico di recente, allo scopo di far conoscere il lavoro svolto con entusiasmo dai piccoli cittadini fermani.

Il volume, nasce da un progetto ideato e sostenuto dalla maestra Lidia Ercoli che ha voluto raccogliere le poesie ed i disegni dei bambini della scuola... allievi della maestra.... del III Circolo Didattico diretto da Gelsomina Viscione. Il volume, edito da Zephiro, si apre con la prefazione della docente... dell'Università di Padova che sottolinea come la poesia sia insita nell'animo dei bambini e nella loro capacità di guardare alla realtà nella sua semplicità.

Non è escluso che, come avvenuto tra gli studenti degli istituti scolastici superiori delle due città, non possano essere avviati rapporti anche tra gli alunni delle scuole primarie e forse i piccoli poeti fermani potrebbero in qualche modo esserne i primi artefici, stimolando l'elaborazione congiunta di progetti didattici.

Ma le possibilità di apprendimento non riguardano soltanto i più piccoli: l'Associazione "Amici di Ansbach" organizza per le date... un tour della Baviera, con l'opportunità per giovani ed adulti di alloggiare presso famiglie della città di Ansbach. Sicuramente un'occasione preziosa per quanti, grandi e piccoli, desiderano imparare la lingua tedesca e poter conoscere in questo modo più da vicino la cultura tedesca.

 

20/06/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati