Conto alla rovescia per linaugurazione del tratto nord di viale Colombo
Grottammare | Sabato 23 giugno taglio del nastro per la nuova passeggiata del viale marino, a seguire consegna della Bandiera blu Fee agli operatori
di Luigina Pezzoli
L'assessore Tedeschi e il sindaco Merli
Ancora qualche giorno e sarà inaugurato il tratto nord di viale Colombo. Il sindaco Luigi Merli e l'assessore ai Lavori pubblici Fausto Tedeschi hanno presentato, questa mattina, la riqualificazione del tratto nord di viale Colombo e della pedonalizzazione di via Pontelungo, in vista dell'inaugurazione fissata per sabato 23 giugno alle ore 18. A seguire ci sarà la consegna della Bandiera blu Fee agli operatori. Ancora qualche ritocco, dunque, e terminano le opere di riqualificazione estetica e funzionale del tratto nord di viale Colombo per un valore di intervento pari a 362.557. La spesa è stata completamente a carico del privato poiché rientrante nell'accordo di programma Ex Cardarelli sottoscritto dal Comune e un partner privato, l'impresa Gedaf srl, proprietario delle superfici annesse al vecchio opificio grottammarese, il 3 febbraio 2006, dopo un lungo iter burocratico iniziato il 24 marzo 2004, con l'accoglimento della proposta di accordo da parte del consiglio comunale di Grottammare.
L'intervento sul lungomare Colombo ha interessato la sistemazione del tratto più a nord del viale, a partire dalla zona già riqualificata fin oltre la concessione balneare "California" (180 m circa). La nuova sistemazione è stata studiata al fine di migliorare la funzionalità e l'aspetto estetico del viale: grazie al rinnovo, alla riorganizzazione e soprattutto alla resa pedonabile di un percorso talvolta poco sicuro a causa dell'interazione tra pedoni, auto e biciclette. La pavimentazione replica lo stile del disegno architettonico che la caratterizza a sud, su idea dell'architetto Massimo Sciarra: cubetti di porfido, selciato di selci alla romana e decorazioni in marmo bianco di Carrara.
Sul lato mare è stato rifatto il cordolo del marciapiede, realizzati scale e scivolo per l' accesso in spiaggia pubblica. Gli arredi, eseguiti dalla ditta Fincor di Ascoli Piceno per conto della società Gedaf srl, interessano 180 metri di lunghezza e sono caratterizzati dal posizionamento di 14 panchine in travertino, l'installazione di 12 lampioni, l'impianto di 14 nuove palme "Phoenix Canariensis" e una washingtonia. Oltre le opere di riqualificazione, inoltre, il Comune ha promosso anche interventi alle infrastrutture del sottosuolo per risolvere i problemi di allagamento di via Roma mediante la realizzazione di due nuove condotte per lo smistamento delle acque bianche su quella via e su viale Colombo.
Per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi via Roma sarà a doppio senso di marcia e i parcheggi in linea, via Colombo interessante il tratto di strada dalla nuova rotatoria fino all'inizio della pista ciclopedonale, i parcheggi saranno a spina di pesce con doppio senso di marcia e via Pontelungo sarà caratterizzata da transito pedonale e i parcheggi a spina di pesce nel tratto est. Dunque al termine della riqualificazione si registra un situazione di parcheggi in attivo, ovvero circa 10 posti auto in più.
|
19/06/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati