La Riviera del Fermano: una proposta in ritardo
Porto San Giorgio | Fa discutere il progetto del sindaco Brignocchi di costituire ununica riviera, da Pedaso a Porto SantElpidio. Nei due anni di assessorato tutte le mie idee riguardanti la politica turistica comprensoriale cadevano nel vuoto contesta la Fioretti
di Chiara Marzan
L'estate 2007 verrà ricordata anche per le polemiche, più o meno forti, tra le amministrazioni comunali di Fermo e di Porto San Giorgio volte ad accaparrarsi la palma d'oro come località turistica dell'estate in corso. Tra le tante polemiche anche quella inerente il progetto "riviera del fermano" raccontata dall'ex vice sindaco Fioretti.
"Il Sindaco Brignocchi lancia il progetto Riviera del Fermano affinché le cittadine rivierasche da Pedaso a P.S.Elpidio realizzino un unico cartellone di iniziative per un'offerta turistica non concorrenziale.
Ottima iniziativa, pienamente condivisibile, che però per come viene formulata dal primo cittadino fa sorgere dei dubbi.
E' strano che una tale proposta intervenga in piena estate e quindi a giochi fatti e non invece nell'autunno precedente, quando deve già partire la programmazione per la prossima stagione estiva.
Inoltre fa sorridere il fatto che si lanci un progetto per il futuro soltanto quando si è giunti alla fine di un'esperienza amministrativa.
Ricordo purtroppo che nei miei due anni di assessorato tutte le mie idee e progettazioni riguardanti la politica turistica comprensoriale cadevano nel vuoto, sia perché non supportate da scelte di bilancio, sia perché l'Amministrazione Brignocchi rifiutava di fare il ponte di collegamento con Marina Palmense e di stringere un dialogo con la vicina Fermo, ormai capoluogo di provincia, lanciato nella promozione dell'intero territorio fermano a livello internazionale attraverso Tipicità e il Sistema Turistico Locale, due realtà in cui ho sempre creduto molto.
Quindi come può Brignocchi pensare ad un unico litorale fermano quando proprio lui non ha voluto realizzare il ponte di collegamento con Marina Palmense e ha avversato le iniziative di rete già esistenti ?
Chiedere oggigiorno di azzerare il confronto per evitare una scomoda concorrenza turistica e commerciale con le cittadine rivierasche limitrofe non può certo risolvere in maniera efficace la situazione odierna e tutelare gli operatori turistici e commerciali di P.S.Giorgio dal vuoto di questi ultimi anni dell'Amministrazione Brignocchi.
A mio avviso il confronto e la concorrenza sono un bene perché fanno crescere e spingono alla ricerca di soluzioni sempre migliori che possono poi tradursi in un unico cartellone turistico promozionale.
Apprezziamo il fatto che Brignocchi sia felice del successo delle cittadine vicine alla nostra, ma dovrà attendere che anche Lido Tre Archi superi P.S.Giorgio nel turismo e nel commercio per decidersi a venire incontro ai privati che ancora credono ed investono nella nostra città?"
|
18/06/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati