Catamarano e corse aggiuntive dei bus sul Lungomare. Peccare è umano, perseverare....
San Benedetto del Tronto | Il 1° giugno sarebbero dovute iniziare le corse aggiuntive dei bus, uno ogni 15 minuti, sul Lungomare e collegamenti con i principali centri commerciali. Al 18 del mese non ne esiste traccia. Come per l'attivazione del catamarano.....
di Carmine Rozzi

L'assessore ai Trasporti Settimio Capriotti lo aveva dichiarato con fermezza:"Dal 1 giugno saranno aggiunte corse supplementari dei bus specie sulla tratta Salvo D'Acquisto-Stazione Ferroviaria". Non solo, ma la frequenza per certe fasce orarie, specie quelle pomeridiane, sarebbe stata di quindici minuti. Altri mezzi, sempre della Start, sarebbero stati messi a disposizione per poter collegare la città con i grandi centri commerciali come l'Orologio, la Fontana, la Ipercoop, il Bazar dell'Assassino. Purtroppo siamo al 18 del mese e non c'è traccia né dell'uno né dell'altro provvedimento.
Questo mentre l'affluenza dei turisti si fa sempre più massiccia e siamo alla vigilia di grandi manifestazioni culturali e sportive come "Scena Aperta", "Mare Aperto", la "Notte Bollente", la "Beach Arena" e tutti gli eventi culturali e di intrattenimento compresi nel vasto cartellone dei quartieri. Il fatto è tanto più grave se si pensa che fino ad oggi sia da parte dell'assessorato preposto che della Start non si è fatto cenno alcuno al mancato inizio del programma di rafforzamento del traffico pubblico.
Nessun comunicato, nessuna conferenza stampa, nessun aggiornamento. Come per l'attivazione del catamarano che doveva collegare la città con la sponda croata l'impressione è che si è badato solamente ad un immediato ritorno mediatico lasciando più al caso che alla prova dei fatti la reale consistenza dei programmi e delle date annunciate. Per l'attivazione del traghetto tra le due sponde dell'Adriatico è stata data notizia ancor prima che fosse pubblicato il bando. Risultato: nessuna ditta si è presentata all'appello e il tutto si è improvvisamente sgonfiato come una bolla di sapone.
Molto più opportuno e logico (anche da un punto di vista politico) sarebbe stato aspettare l'esito della gara e solo dopo aver stipulato e firmato l'accordo con un'eventuale ditta renderne pubblico il contenuto. Nel caso del potenziato servizio estivo della Start non è stato agito molto diversamente. Si è dato per certo un intervento legato a troppi fattori aleatori come il reperire i mezzi, il personale, ottenendo lo stesso risultato.
Non sarebbe stato più cauto al fine di non deludere ed irritare tutti quei cittadini che si ricordavano della "promessa" darne notizia magari a servizio già in funzione? Come nel caso dei famosi "tre giorni sabbatici" per le multe sul Lungomare sbandierati ai quattro venti con il risultato di scatenare una polemica di settimane si continua a peccare d'inspiegabili ingenuità ad un anno dall'entrata in Comune della nuova Amministrazione.
|
18/06/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati