Realizzazione del Piano pluriennale 2008/2010 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | Dialogo con il territorio per dare Valore Aggiunto agli interventi: www.fondazionecarisap.it.
Il Piano pluriennale definirà le direttive, gli indirizzi e le strategie dell'attività della Fondazione nel triennio di riferimento e sarà lo strumento operativo fondamentale dell'attività istituzionale dell'Ente per il periodo 2008/2010.
Elementi fondamentali per la realizzazione del Piano pluriennale 2008/2010 sono il colloquio con la comunità di riferimento, in particolare con gli Stakeholders della Fondazione (la Provincia di Ascoli Piceno, i 38 Comuni di riferimento, le Diocesi del territorio, la Camera di Commercio, l'ASUR, le Università presenti nel territorio, gli Ordini professionali, le Associazioni di categoria, il mondo del volontariato del territorio), e la realizzazione di una ricerca sui bisogni del territorio nei settori di intervento della Fondazione.
In ossequio al principio di trasparenza che ispira la propria attività, la Fondazione ha già richiesto ai propri Stakeholders di conoscere i programmi che verranno realizzati, ha attivato un osservatorio per una ricerca sui bisogni del territorio nei propri settori di intervento ed ora apre un canale di colloquio direttamente con i cittadini del territorio.
"Credo che la Fondazione debba dare alla comunità più delle erogazioni - evidenzia il Presidente Vincenzo Marini Marini - una organizzazione come la nostra deve dare anche il valore aggiunto delle idee della società civile ed il valore aggiunto della concretezza nel perseguirle e realizzarle. Ma questo obiettivo, ambizioso ed impegnativo, si può raggiungere solo in collaborazione con la comunità e le sue componenti, dalle più strutturate alle più semplici. Per questo motivo, per ricevere nel modo più efficace ed efficiente gli stimoli e le sollecitazioni della nostra comunità, abbiamo pensato e codificato una procedura finalizzata ad avere un colloquio con la comunità locale".
L'Organo di indirizzo della Fondazione provvederà alla realizzazione del piano pluriennale 2008/2010 entro il 31 ottobre 2007.
Al fine di una migliore comprensione delle idee e dei progetti, con lo scopo di rendere omogenee le informazioni presentate ed agevolare quindi l'attività dell'Organo di indirizzo per trarre spunti, suggerimenti ed idee nella definizione dei programmi della Fondazione, si fa presente che tale attività sarà meglio realizzata ove i progetti e le idee siano redatti utilizzando l'apposito formulario consultabile nel sito internet www.fondazionecarisap.it, sezione "Piano pluriennale 2008/2010".
Il termine per la presentazione alla Fondazione di proposte ed idee, con riferimento ai settori di intervento della Fondazione stessa, della comunità di riferimento è stato fissato al venerdì 14 settembre 2007.
"Noi crediamo molto nel dialogo - continua Marini Marini - nel presupposto che un confronto continuo con le comunità di riferimento permette di dare sempre più valore aggiunto all'operato della Fondazione. Le comunità locali devono sapere che ogni cittadino può presentare alla Fondazione proposte ed idee così che la Fondazione possa tarrre stimoli e sollecitazioni da questo confronto. Per comunicare con la Fondazione è semplicissimo: basta collegarsi al sito internet www.fondazionecarisap.it, sezione ‘Piano pluriennale 2008/2010' e seguire le indicazioni relative al formulario per la presentazione di idee".
|
16/06/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati