Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I residenti di via San Giovanni sul piede di guerra

San Benedetto del Tronto | Con una accorata lettera indirizzata al sindaco Gaspari 30 di loro chiedono che vengano risolte alcune problematiche da anni disattese quali: la forte velocità dei mezzi pesanti, lo smog, la mancanza di illuminazione pubblica ecc.

di Carmine Rozzi

Sono almeno trenta le firme dei residenti nella zona San Giovanni a Porto D'Ascoli che hanno indirizzato una lettera di vibrata protesta al sindaco Giovanni Gaspari. Motivo: la realizzazione di opere da effettuare lungo la strada in oggetto con la massima urgenza. "Tali opere si rendono necessarie- si legge tra l'altro nella richiesta- al fine di dare, a noi famiglie residenti da anni lasciate nell'abbandono, due componenti indispensabili: sicurezza e vivibilità".

I firmatari contestano il fatto che nonostante le loro ripetute rimostranze nel corso degli anni nulla è stato fatto per alleviare i gravi problemi che affliggono i residenti della via. La strada San Giovanni è percorsa giornalmente da mezzi pesanti ed automobili in grandissima quantità. Il manto stradale appare completamente sconnesso ed il forte traffico dei mezzi pesanti che procedono a velocità sostenuta producono un notevole inquinamento da rumori e da fumi di scarico.

La notevole quantità di quest'ultimi, secondo i residenti, nei momenti di punta rende irrespirabile e maleodorante l'aria circostante le abitazioni tanto che, persistendo la situazione, gli abitanti della zona non escludono il ricorso all'intervento di enti preposti a fare rilevamenti ambientali. A questi si aggiungono continui e ormai insopportabili fastidi come frenate brusche, suoni di clacson, sconcassi dei cassoni dei camion.

Le richieste di interventi sono in tutto nove dove, tra gli altri, si chiede di dotare la via di un sistema fognario per la parte sprovvista e si ricorda che l'acqua potabile è arrivata solo due anni fa. Non esistono marciapiedi, i residenti si accontenterebbero del solo lato nord, dalla SS16 fino al territorio confinante con il comune di Monteprandone. L'intervento di massima urgenza riguarda tuttavia l'installazione di cartelli in prossimità delle uscite est ed ovest che avvertono i veicoli della presenza di incroci pericolosi e che li invitino a moderare fortemente la velocità.

In particolar modo sulle rampe di uscita che dalla Ascoli-Mare si immettono sulla San Giovanni per evitare che gli autoveicoli ci arrivino con troppa velocità specie dalla direzione ovest provocando forti rumori di freni e innescando le logiche reazioni da parte degli automezzi che transitano sulla San Giovanni e sopraggiungono all'incrocio dalle due direzioni di marcia. "Sono opere che dovevano già essere realizzate dalle passate amministrazioni- sottolinea Luigi Piunti, tra i firmatari della lettera - ancora prima di permettere l'insediamento di grosse strutture nella zona".

Continua facendo presente che se tali richieste non dovessero essere accolte e fatte passare di nuovo nel "dimenticatoio", lui e gli altri firmatari della richiesta comunicheranno la loro situazione anche ad altre autorità ed istituzioni, fino ad arrivare ai massimi vertici dello stato se necessario. I residenti di via San Giovanni precisano di avere la massima fiducia che le loro richieste saranno accolte (entro un mese).

Allo stesso modo però, a conclusione della lettera, aggiungono "Non faremo ancora una volta da capro espiatorio a nessuno".

13/06/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji