Cuochi in erba: il circuito della cucina tipica locale mira alla formazione
Ascoli Piceno | Parte il 4 giugno a Monte San Pietrangeli il primo Corso di riconoscimento delle erbe spontanee.I partecipanti impareranno a riconoscere le principali piante erbacee ad uso medico o alimentare, conoscerne la storia e le modalità di conservazione.
Si tratta dell'ultima iniziativa del programma di eventi culturali e gastronomici "Chi mangia la foglia" messo in campo dal "Circuito della cucina delle erbe spontanee (emanazione di quello della Cucina tipica locale") e promosso dall'assessorato al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno.
Il corso, della durata di trentasei ore, si suddivide in diciotto ore di teoria dedicate a lezioni di botanica, agronomia, storia, farmacologia, pietistica e culinaria, e diciotto ore di "pratica sul campo" volte al riconoscimento delle erbe spontanee nel loro habitat naturale. Il corso terminerà domenica 1° luglio mentre la prova finale si svolgerà il successivo sabato e consentirà ai partecipanti di ottenere un attestato con riconoscimento provinciale.
L'iscrizione costa 60 euro e i partecipanti, oltre a essere iscritti all'accademia delle "erbe spontanee", riceveranno la pubblicazione "Chi mangia la foglia", un grembiule (la cosiddetta "parnanza") con la tasca per raccogliere le erbe ed il materiale didattico. I referenti del corso sono il prof. Fabio Taffetani, docente all'Università Politecnica delle Marche, e Noris Rocchi, coordinatore della cucina delle erbe spontanee. Per informazioni e iscrizioni contattare il Comune di Monte San Pietrangeli al numero 0734.969125.
Durante il week-end è invece in programma a Francavilla d'Ete la "Sagra delle erbe spontanee, della pizza e della crescia alle erbe". Ricco il programma della tre giorni che prenderà il via venerdì pomeriggio con l'inaugurazione della fiera e di una mostra fotografica e con la successiva apertura degli stand enogastronomici dei "Cuochi in erba". Previsti anche durante le mattinate di sabato e domenica due "talk-show" in piazza Vittorio Emanuele II: quello di sabato 2 giugno alle 9.30 verterà sul "Ruolo dell'agricoltura nello sviluppo turistico del territorio rurale" mentre il 3 giugno, alla stessa ora, si farà il punto sulla nuova Provincia di Fermo.
|
31/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati