Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lavori in corso al Borgo Marinaro sud

Porto Sant'Elpidio | Cantieri aperti, ruspe in azione e lavori in corso da oggi nell' antico Borgo Marinaro di Porto Sant'Elpidio. La ditta Igra avrà 360 giorni di tempo per completare l’opera di recupero costata 2.200.000 euro

di Giacomo Petrelli

I lavori di riqualificazione del Borgo Marinaro sud

Cantieri aperti, ruspe in azione e lavori in corso da oggi, 25 maggio,  nel Borgo Marinaro sud la cui opera di riqualificazione da parte dell'Amministrazione Comunale di Porto Sant'Elpidio rientra in un vasto programma di interventi destinati all'ammodernamento di una città che negli anni ha saputo distinguersi su più fronti: commercio, turismo, cultura ed opere pubbliche.

La ditta Igra, che ha vinto la gara d'appalto, avrà 360 giorni di tempo per completare l'opera di recupero dell'antico Borgo Marinaro il cui intervento di riqualificazione, costato 2.200.000 euro, prevede la creazione di nuovi allacci al sistema fognario, la posa di nuove tubazioni, il rifacimento dei marciapiedi e del tappetino di usura stradale, i collegamenti alla fognatura degli scoli pluviali privati, l'inserimento di caditoie per il drenaggio stradale, la predisposizione del cavidotto elettrico per la pubblica illuminazione nonché l'ammodernamento dell'arredo urbano.

"Si tratta del più importante intervento mai attuato prima per dimensioni - spiega il Sindaco Mario Andrenacci - che interessa una parte della città compresa tra Piazza Garibaldi, Piazza Fratelli D'Angelo, la statale e la ferrovia e che si propone diversi obbiettivi: da un lato migliorare la percezione dello spazio urbano attraverso l'inserimento di alberature, la razionalizzazione dei parcheggi e dei percorsi pedonali e il rinnovo dei marciapiedi, dall'altro completare ed in alcuni casi potenziare l'efficienza del sistema fognario. Il nostro scopo è quello di accrescere la dotazione dei Servizi e delle opere infrastrutturali di questa zona la cui riqualificazione rappresenterà un incentivo di sviluppo di nuove attività commerciali come è già accaduto per il Borgo Marinaro nord. Migliorando la qualità urbana, infatti, si renderà più fruibile ai residenti ed ai turisti una parte della città fino ad ora non sufficientemente valorizzata e verranno evidenziate le sue potenzialità economiche e commerciali.

Il nostro obiettivo è quello di dotare il Comune di Porto Sant'Elpidio di infrastrutture e servizi fondamentali per una città funzionale, efficiente e moderna. Il Borgo Marinaro rappresenta, in questo senso, l'anima e la memoria storica di Porto Sant'Elpidio ed è per tale motivo che ritengo la sua riqualificazione di vitale importanza per lo sviluppo dell'intera città".
I lavori, per la loro complessità e conformazione, potrebbero comportare alcuni disagi e pertanto il Primo Cittadino ha ritenuto utile e necessario inviare ai residenti della zona una lettera in sui si chiede la cortese collaborazione dei cittadini affinché gli interventi possano essere realizzati nelle migliori condizioni possibili.

 

25/05/2007





        
  



5+4=
I lavori di riqualificazione del Borgo Marinaro sud

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati