Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Romanini imprenditore agricolo dell'anno. Luzi:"Un esempio di azienda che punta sull'innovazione"

Urbino | Trentaquattro anni, imprenditore zootecnico, Romanini alleva bovini e maiali e produce cereali per l'alimentazione dei capi, in modo da garantire carni interamente made in Marche, dal campo alla... bistecca.

Il dirigente di Coldiretti Pesaro Urbino e presidente del Consorzio Agrario, Romanini, nominato imprenditore agricolo dell'anno.

Domenico Romanini, dirigente di Coldiretti Pesaro Urbino e presidente del Consorzio Agrario è stato premiato a Urbino come imprenditore agricolo dell'anno.

Il riconoscimento, assegnato dall'Azienda speciale della Camera di Commercio pesarese è stato assegnato per l'impegno profuso nella crescita del settore agroalimentare.

Trentaquattro anni, imprenditore zootecnico, Romanini alleva bovini e maiali e produce cereali per l'alimentazione dei capi, in modo da garantire carni interamente made in Marche, dal campo alla... bistecca. Oltre a ciò, ha realizzato un punto per la vendita diretta a Sant'Angelo in Vado.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento poiché premia un imprenditore che sta interpretando alla perfezione il concetto di agricoltura rigenerata - ha sottolineato il presidente di Coldiretti Pesaro, Giannalberto Luzi -. Un imprenditore che sta contribuendo in maniera fattiva allo sviluppo di questo territorio, puntando sull'origine, sulla qualità, sulla filiera corta, sul rapporto col consumatore, sull'innovazione".

Dallo scorso anno Romanini ricopre anche la carica di presidente del Consorzio Agrario di Pesaro.

Proprio qualche mese fa ha lanciato la prima produzione di pasta fatta con grano coltivato esclusivamente in provincia. Un'idea nata per valorizzare il grano delle imprese agricole associate e garantire trasparenza al cittadino-consumatore. Sul versante delle biomasse, il Cap sta inoltre portando avanti un progetto per la produzione di energia dal girasole.

25/05/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati