Nuova strada tra via Canada e Fonte di Mare
Porto Sant'Elpidio | La nuova strada, lunga 2 Km e 200 metri, come è nelle nostre consuetudini, sarà carrabile, pedonabile e ciclabile con parcheggi lungo lintero tratto. L'importo complessivo dei lavori è di 3.300.000 euro
di Giacomo Petrelli
Il 17 giugno scadono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione della nuova strada tra via Canada e Fonte di Mare. L'importo dell'opera ammonta a 3.300.000,00 euro e il tempo concesso per l'esecuzione della stessa è di 455 giorni consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che prenderanno il via dopo la stagione estiva per non intralciare l'attività delle strutture ricettive.
"L'appalto dei lavori della nuova strada tra via Canada e Fonte Mare - spiega il Sindaco Mario Andrenacci - è un'opera molto importante per la città di Porto Sant'Elpidio in quanto garantirà la possibilità di far proseguire il lungomare elpidiense quasi fino al fiume Chienti. La nuova strada, lunga 2 Km e 200 metri, come è nelle nostre consuetudini, sarà carrabile, pedonabile e ciclabile con parcheggi lungo l'intero tratto. Stiamo dialogando con il Comune di Civitanova per valutare la possibilità di unire i due lungomari e migliorare,così, la mobilità tra le due città.
Questo progetto di sistemazione urbana di ampio respiro prevede anche l'istallazione di un'adeguata illuminazione, di panchine e quant'altro possa agevolare la passeggiata sul lungomare che potrà così proseguire nel lato nord della città. I cittadini si potranno così riappropriare di una parte del territorio a molti sconosciuta, un ulteriore polmone verde destinato a diventare un elemento strategico all'interno della rete di spazi pubblici e di relazione in cui si rappresentano i valori più importanti di socialità e di appartenenza nel comune di Porto Sant'Elpidio: sia dal punto di vista dell'ambiente di vita quotidiana, che per l'articolazione delle funzioni urbane e sociali che potrebbero svilupparsi. La nuova strada, infatti, migliorerà anche la viabilità ed il piano del traffico diventando un'arteria viaria alternativa a quella della statale. Con la realizzazione di quest'importante opera il lungomare di Porto Sant'Elpidio si doterà di una pista ciclabile lunga quasi 8 Km che potremmo estendere ai Comuni confinanti con la costruzione dei Ponti sul fiume Tenna (in costruzione) e Chienti. Il successo del nostro lungomare troverà, così, nuovi stimoli per essere sempre più qualificato ed apprezzato grazie anche ai prestigiosi eventi che ospita periodicamente. L'intento è quello di migliorarlo sempre più nel suo abito più tipico: quello di luogo ideale per stare all'aria aperta e a contatto con la natura. La grande affluenza da parte dei cittadini ed i numerosi apprezzamenti che riceviamo ci incoraggiano ad andare avanti.
Voglio, infine, precisare che i materiali scelti per la realizzazione della nuova strada saranno gli stessi che sono stati impiegati per il lungomare centro al fine di mantenere un discorso di continuità lungo l'intero tratto di costa".
|
23/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati