Palma Codoni compie 102 anni
Porto Sant'Elpidio | Oggi lultra centenaria Palma Codoni ha spento ben centodue candeline. Il Vice Sindaco di Porto SantElpidio Giuseppe Concetti si è recato a casa dellanziana signora, per farle personalmente gli auguri
di Giacomo Petrelli

Palma Codoni e Giuseppe Concetti
Oggi l'ultra centenaria Palma Codoni ha spento ben centodue candeline. Il Vice Sindaco di Porto Sant'Elpidio Giuseppe Concetti si è recato a casa dell'anziana signora, in via Abruzzi 7, per farle personalmente gli auguri ricordando come Porto Sant'Elpidio si qualifichi come una delle città delle Marche con il più alto numero di centenari.
"Palma Codoni - ha dichiarato Concetti - è la testimonianza diretta del primato delle Marche come regione più longeva d'Italia. Secondo una delle numerose indagini condotte dall'Istat, la nostra regione detiene, infatti, il record nazionale di longevità con una speranza di vita media di 79 anni per gli uomini e 84 per le donne. Il segreto di lunga vita dei nonni marchigiani come ha sostenuto un giornalista americano che ha effettuato uno studio sulla popolazione marchigiana è spiegato da uno stile di vita sereno, legato ai ritmi della campagna, al cibo genuino e all'affetto di una famiglia numerosa e coesa. Inoltre i nostri anziani conducono una vita attiva anche dopo il pensionamento e quindi non soffrono la solitudine e l'isolamento, come invece accade in altre realtà meno dinamiche. A Porto Sant'Elpidio sono ben sei gli ultra centenari e questo costituisce una sorta di primato di cui non possiamo che essere orgogliosi, anche in ragione delle buone condizioni di salute degli anziani. Gli stessi dati Istat ci dicono che gli italiani sono, addirittura, i più longevi d'Europa e questo grazie, anche, ad una alimentazione fondata sui principi della dieta mediterranea oltre che alla indiscutibile buona qualità della vita".
|
22/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati