Grande partecipazione al convegno Lions sul Parco Marino
San Benedetto del Tronto | Non hanno fatto mancare la loro adesione tra gli altri, Giovanni Gaspari Sindaco di San Benedetto, Luciano Agostini vice presidente Regione Marche, Daniela Zanzi ricercatrice Istituto Asteria e Stefano Pollastrelli dell'Università di Macerata.
di Carmine Rozzi

Una platea folta ed attenta quella che sabato 19 maggio ha riempito la sala dell'Auditorium Comunale. Il circolo del Lions Club Host di San Benedetto ha organizzato convegno sulle prospettive ambientali e sociali del futuro Parco Marino. E' stata una occasione per mettere a confronto esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni per analizzare e valutare le opportunità legate all'istituzione della nascente riserva ittica.
Come tiene a precisare Gaspare Tempera presidente della sezione cittadina dei Lions :"E' nostra consuetudine organizzare tavoli e convegni intorno a temi che abbiano uno sviluppo tale da poter incidere sul futuro socio economico della provincia. Non c'è dubbio che l'istituzione del Parco Marino rappresenta un'opportunità di portata epocale per il nostro territorio. Con esso si potrà salvaguardare il patrimonio ambientale ed ittico che ci caratterizza oltre che a rappresentare una ulteriore fonte di sviluppo per la provincia."
Tra gli intervenuti al dibattito anche il presidente dell'Itituto Asteria Dante Bartolomei il quale ha tenuto a sottolineare l'importanza di una tale istituzione:" La creazione di un Parco Marino è tesa a conservare un patrimonio non solo ittico ma ambientale di tutto riguardo. Come Istituto di ricerca non possiamo che dichiararci oltremodo soddisfatti dell'iniziativa e contiamo di dare come sempre il nostro appaorto per tutte quelle necessità per le quali sarà richiesta la nostra collaborazione ed assistenza".
Ed è sempre grazie ad un video e delle foto appositamente realizzate nel Parco Marino del Piceno dall'Istituto Asteria grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e in collaborazione con il Gruppo Sommozzatori della Capitaneria di Porto di San Benedetto si è approfittato dell'occasione per conoscere ancor meglio le caratteristiche del Parco Marino.
Non hanno fatto mancare la loro adesione tra gli altri, Giovanni Gaspari Sindaco di San Benedetto, Luciano Agostini vice presidente Regione Marche, Daniela Zanzi ricercatrice Istituto Asteria e Stefano Pollastrelli dell'Università di Macerata.
In quanto al Presidente della Provincia Massimo Rossi, tra i più strenui fautori del progetto ha sottolineato che:"Con il Parco Marino si aggiunge un'altra gemma nel forziere dei parchi provinciali. In base al rapporto territorio-riserve naturali il nostro è tra i primi a livello nazionale. Da qui si può partire per allargare il concetto alla protezione dei nostri fiumi e delle nostre campagne".
|
22/05/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati