"Dalla crisi Sadam alla filiera agroenergetica": imprenditori agricoli si associano
Fermo | Sono 19 gli associati in un progetto innovativo che tenterà di trasformare in progettualità futura la grave situazione determinata dalla chiusura dello zuccherificio di Campiglione
Il 10 maggio scorso è nata la Agro Energy S.ar.l. A costituirla sono stati 19 imprenditori che sino a qualche tempo fa producevano barbabietole per la Sadam di Campiglione. La decisione di mettersi insieme e dare vita ad un unico soggetto giuridico è nata all'indomani della chiusura della Sadam e in presenza della crisi del settore bieticolo.
Il gruppo ha reagito al momento avverso realizzando un progetto complesso e innovativo. Si tratta infatti di progettare, costruire e gestire una centrale per la produzione di energia elettrica alimentata dalle biomasse prodotte dagli stessi imprenditori agricoli coinvolti.
Il progetto sarà presentato ufficialmente giovedì prossimo all'Hotel Royal di Lido di Fermo dal Presidente di Agro Energy Stefano Minnucci. Previsti anche gli interventi di Silvia Marini della Cosvim Consulting, Massimo Rossi Presidente della provincia di Ascoli Piceno, Saturnino Di Ruscio sindaco di Fermo e Massimo Valentini, Presidente della CdO Marche Sud.
Tiitolo dell'incontro promosso dalla Compagnia delle Opere Marche Sud in collaborazione con Cosvim Consulting e Fondazione San Giacomo della Marca: "Un Io per lo sviluppo, dalla crisi della Sadam al progetto della filiera agroenergetica".Obiettivo: raccontare la posizione umana per affrontare i problemi economici.
|
22/05/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati