Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Consiglio comunale dà il via libera all'ampliamento del Liceo e al Centro per l'impiego

San Benedetto del Tronto | Saranno spostate le ultime due bancarelle dal lungomare est.

La seduta di venerdì 18 maggio del Consiglio comunale ha visto la numerosa partecipazione dei commercianti del mercatino di via Montebello, preoccupati dalle voci di uno smantellamento della struttura ("Salviamo il mercato" era lo slogan su uno striscione affisso). Il sindaco Gaspari ha quindi puntualizzato (in risposta ad una specifica interrogazione del consigliere Lorenzetti dell'Udc) che entro l'anno sarà rimossa unicamente la copertura in eternit del capannone, mentre il successivo progetto di riqualificazione verrà discusso con residenti, operatori e associazioni di categoria.

Il Consiglio ha dato il via libera all'unanimità a due varianti al Prg: per l'ampliamento del Liceo scientifico "Rosetti" e per la costruzione del nuovo Centro per l'impiego nell'area di Palazzo Vannicola, in via Mare a Porto d'Ascoli (su questo punto astenuti Gabrielli e Poli di Forza Italia. I provvedimenti tornavano in Consiglio a conclusione di un lungo iter).

Approvato a maggioranza anche lo spostamento delle ultime due bancarelle rimaste sul lato est del lungomare dopo il trasferimento di altre diciotto tra via dei Mille e via Bellini. Quella attualmente posizionata sul lungomare Europa andrà quindi sul lungomare Marconi (davanti all'ex Camping), mentre quella oggi sul lungomare Rinascimento dovrebbe essere posizionata sul lungomare/angolo via Virgilio (zona ex "Blue Point"). Destinazione, quest'ultima, stabilita con emendamento presentato dal sindaco, rispetto all'originaria previsione al ponte sul torrente Ragnola, che però non offriva spazio sufficiente. D'altra parte il sindaco ha annunciato che il Comune potrebbe presto acquisire dai privati l'80% del palmeto di via dei Mille, che potrebbe in futuro permettere di "riunire" anche le due bancarelle alle altre posizionate in zona.
Sull'argomento sono intervenuti i consiglieri Piunti, Nico, Lorenzetti, Bruni, Felicetti (che ha annunciato voto favorevole), Evangelisti e Forlì, quest'ultimo con una veemente protesta contro il provvedimento.

È stato infine approvato il regolamento per la gestione delle aree in concessione al Comune adibite all'alaggio ed alla sosta dei natanti, che il vigente Piano di spiaggia individua sulla spiaggia lungo i torrenti. Le società veliche dovranno concedere il 20% ai cittadini non soci, e adottare comunque uno specifico regolamento sulla loro gestione. Una discussione è stata avviata da Felicetti (Lista Martinelli-Pri) affinché non venisse concessa l'area sull'Albula, da lasciare alla fruizione dei cittadini. Proposta respinta perché contrastante con il Piano di spiaggia.

Il Consiglio comunale ha discusso complessivamente tredici punti sui ventuno all'ordine del giorno. La seduta è stata sospesa alle 2,30 circa con voto a maggioranza, su richiesta del consigliere Sestri. Rinviati quindi i punti riguardanti il regolamento comunale sulla concessione delle civiche benemerenze e il regolamento sulle sponsorizzazioni. Rinviate inoltre la mozione Piunti (An) sulla solidarietà alla Chiesa per le scritte ingiuriose comparse in alcune città e l'ordine del giorno del gruppo di An sulla famiglia. Il prossimo Consiglio dovrebbe svolgersi lunedì 28 maggio.

19/05/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati