Parco Marino: piena adesione del Comune di Porto San Giorgio ma impegno per un progetto condiviso
Porto San Giorgio | Il Sindaco ha scritto una lettera allamministrazione provinciale affinché si conoscano e rappresentino le istanze dei vongolari
L'Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio intende riconfermare la propria piena adesione al progetto del Parco Marino del Piceno ribadendo la volontà di partecipare attivamente alla sua costituzione nella consapevolezza che esso rappresenta una opportunità per tutelare le specie marine della costa ed una occasione di ulteriore sviluppo per il turismo.
Con tale spirito, e volendo apportare un contributo fattivo all'attività propedeutica alla costituzione del Parco, è stata inviata nei giorni scorsi, per mano del Sindaco, una lettera all'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno in cui sono state rappresentate alcune osservazioni formulate dal Consorzio Vongolari Piceni (CO.VO.PI) relativamente alla pesca dei molluschi, osservazioni che prefigurano una parzialmente diversa zonizzazione del Parco.
L'Amministrazione Comunale sangiorgese ha invitato la Provincia a trasmettere al competente Ministero tali osservazioni nella convinzione che sia necessario realizzare il Parco Marino con il più ampio consenso possibile, ponendo in essere un percorso istituzionale che conti sulla partecipazione e collaborazione dei soggetti direttamente interessati alla realizzazione del Parco.
Nella stessa lettera il Sindaco Brignocchi ha suggerito modifiche alla bozza dello Statuto del Consorzio di gestione dell'area marina protetta prevedendo sin da subito la presenza della Provincia di Fermo ed una maggior rappresentatività dei Comuni in modo da tener conto delle diverse esigenze del territorio.
L'istituzione del Parco è ormai alle battute finali. Tale traguardo rappresenta un obiettivo importante che era parte integrale del programma elettorale del Sindaco Brignocchi e della sua maggioranza.
|
14/05/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati